View Single Post
Old 19-01-2009, 16:45   #9
faber80
Senior Member
 
L'Avatar di faber80
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3576
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Ero io e sono ancora convinto di ciò. Basta analizzarli quei numeri. L'analisi fatta da questo articolo è superficiale e conclude in modo ancora piu' superficiale.
Se solo il 25.96% ha una scheda directX10 dell'oltre 60% che adopera XP, questo non significa che Vista non è accettato, significa che ben il 40% non ha un sistema degno per passare a un nuovo OS. Non è quindi Vista a non essere accettato ma la gente ad avere computer di merda. Del resto, di tutti quelli che hanno una scheda grafica DirectX 10, cioè il 48.8%, ben il 22.88 usa Vista. In sostanza, quelli che hanno computer adeguati usano Vista in percentuali leggermente inferiori di quelli che usano XP. Ben differente dal dire "Vista non è stato accettato". Del resto il sondaggio asserisce che ben oltre il 51%, nel 2009, non ha ancora una scheda DirectX 10 (e ormai le schede DirectX 10 si trovano di tutte le fasce di prezzo, quindi lascia presagire che siano computer di un certo fattore datati).

Ora se dobbiamo prendere la quantità di computer installati che adoperano ancora hardware primitivo per appellare come "inaccettato" il tasso di adozione di Vista, stiamo alla frutta. E' ovvio che un sistema nuovo va giudicato su una percentuale che usa hardware che si potrebbe permettere il nuovo SO. Quelli che non se lo possono permettere è ovvio che usano ancora XP. Quindi in termini globali, diremo che XP sta al 60% mentre Vista sta al 40% (concludendo banalmente che Vista stenta, per quanto un 40% complessivo lo si possa definire tale). In termini relativi, che poi è quello che interessa, su hardware decente, Vista sta quasi alla pari con XP. A Steam la gente che usa ancora schede DirectX9 pure (no DX10) interessa. Al mercato di Windows frega un bel poco di niente. Quello che conta è che del 60% di mercato di XP, il 51% sta ancora con schede Shared Model 3 o addirittura inferiori. E c'avete pure la pretesa che adottino Vista? Prima di stare a pensare al sistema operativo dovrebbero quanto meno rifarsi il computer.
perdonami, ma il panorama è più semplice; Quasi tutti quelli con Xp sarebbero già passati a Vista entro 2 anni dalla rtm, se nn fosse che Vista è (imho) un ottimo S.o., che ha avuto la sfortuna di diffondersi ancora in Beta.......e lo dimostrano 2 fatti indiscutibili....il miglioramento col Sp1, e la beta di W7 (che ho provato su un lifebook p1510 con 512Mb) che è f.l.u.i.d.a su tutto (nonostante beta), a riprova che su Vista c'era ancora molto da fare (e che si farà col sp2).
Vista ha avuto un solo nemico principale: se stesso (+ tutti i discorsi inutili di chi nn lo ha mai utilizzato).......se Ms avesse aspettato ancora un anno di sviluppo, nn sarebbe morto così presto........si , hai capito bene: morto. perchè ormai entro l'estate Ms passerà alla rtm e per la fine del 2009 avremo le prime commercializzazioni............Vista è durato pochissimo, il tempo di rattopparlo.
faber80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1