View Single Post
Old 18-01-2009, 12:27   #443
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Oddio, allora mi sa che davvero l'agopuntura non può servire a niente...
Mi dispiace, comunque.
Stavo pensando: ti hanno detto il motivo per cui hanno iniziato a formarsi queste calcificazioni?
penso predisposizione genetica.
comunque ho scoperto , proprio in questo periodo ( ho chiesto io di fare l'esame , per curiosità ) che ho il pth alto. Il medico minimizza , però la coincidenza c'è...
Il pth è un ormone secreto dalla paratiroide ( che , nonostante il nome , non c'entra con la tiroide ) e si occupa proprio all'eliminazione del calcio nel sangue.
In pratica , da quel che ho capito leggendo qui e là , l'averlo alto è indice del fatto che i reni non riescono ad eliminare il calcio che resta in circolo nel sangue ( in pratica le paratiroidi tramite il pth "ordinano" ai reni di eliminare il calcio , i reni non lo fanno , le paratiroidi si incazzano e pompano pth per convicere sti reni a farlo detta in linguaggio "for dummies" )
Ora facendo 2+2 si potrebbe anche pensare che sto calcio alla fine va da qualche parte , formando le calcificazioni. Ma è un mio sospetto non confermato . Comunque il 22 di sto mese ho una visita nel reparto osteporosi, medicina nucleare proprio per sto motivo. Sempre che non me la rimandino per la 3a volta

Cò,aò,z,òa

Ultima modifica di CYRANO : 18-01-2009 alle 12:29.
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso