View Single Post
Old 17-01-2009, 18:35   #1
Leonidas
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Lecco
Test su Raid0 di due Raptor da 74Gb con HD Tune Pro 3.1

Ho voluto provare diverse configurazioni di test su un Raid0 di due Raptor da 74Gb con controller ICH10R su Chipset P45. CPU Intel E8600; 4Gb di RAM DDR2 Kingston da 800Mhz.

Ho voluto esaminare come variavano le prestazioni al variare dell'impostazione dello "stripe" del Raid:
1° L'Access Time e Il Bust Rate ovviamente non cambiano
2° Il Transfer Rate è stato esaminato solo in Lettura perchè il volume Raid è partizionato e contiene dati.

Come tutti sanno il Transfer Rate aumenta al diminuire del valore di Stripe.
Ma una osservazione importante è relativa al "block size" dei test: sono partito da un default di 64K (come consigliato da HD Tune), poi sono salito raddoppiando continuamente --> il Transfer Rate è aumentato progressivamente da 64K a 128K fino a 256K, poi si attestato sul valore finale e non è aumentato più fino a 8M.

Se ci riferiamo ai test a 128K di Stripe ho ottenuto i seguenti valori medi di Transfer rate:
-123,4Mb con 64K di Block Size
-134,7Mb con 128K di B.S.
-141,8Mb con 256K di B.S. e oltre

Non ho fatto gli stessi test con meno di 128K di Stripe, immagino però che ci siano risultati analoghi

Nota Bene: La Cashe Write Back del volume raid era disattivata (attivandola le prestazioni aumentano considerevolmente, ma aumenta il rischio di perdere i dati)
Leonidas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso