View Single Post
Old 17-01-2009, 17:33   #45
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da numbhead Guarda i messaggi
sì ma la discussione parla di A4 e io avevo appena scritto a4... che bisogna specificarlo ogni 2 parole? I cvt come fanno ad essere lenti che non hanno le marce scusa?!? E cmq in autostrada a 150kmh a 2000giri voglio vede chi ti ci fa andare (io puo'...)
proprio tratto da 4ruote di questo mese...

"i cvt sono rimasti eterne promesse e hanno dato pure qualche dispiacere per via dei costi di produzione elevati e dell'affidabilità (vedi fiast select, audi multitronic, ecc..)"

"..dal punto di vista tecnico il problema è che tra pulegge metalliche e i tasselli della cinghia o le maglie della catena vi è una pressione elevatissima (e generala costa parecchia energia, che incide sui consumi, in paricolare quando il motore eroga ridotte potenze).."

"..microslittamenti che siddipano potenza e impongono lubrificanti speciali e costoti.."

"accelerando a fond, il motore rimane a lungo a regimi costanti elevati, con una rumorosità sgradevole, come se una frizione slittasse".

per lentezza io intendevo che comunque i cvt più moderni offrono la possibilità anche della cambiata "manuale" (anche il multitronic dovrebbe farlo) simulando di avere 7/8 marce che in realtà sono finte visto che cambia solo la distanza tra le pulegge e quindi il rapporto della catena.
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso