Discussione: Spot sull'ateismo...
View Single Post
Old 16-01-2009, 18:10   #366
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
no, non sono capace di dirti "numeri alla mano" nè che dio c'è ne che non c'è
ovviamente ! questo si applica anche agli asini volanti però.
Diciamo che almeno sul nostro pianeta gli asini che volano non esistono, e lo si può affermare con certezza. Magari sul pianeta xyz di "una galassia lontana lontana" esistono...

Quote:
e se dopo la vita ci fosse qualcosa ? come sopra, non ho una prova definitiva ne pro ne contro. ma gli indizi sono a vantaggio del "non c'è assolutamente niente".
Scusa, ma quali sarebbero questi indizi?

Quote:
quanto alla matematica è un linguaggio coi limiti di ogni linguaggio ma per ora non sta andando male... ed essendo un linguaggio e non una filosofia di vita, non c'è modo nè interesse a che per via matematica si dimostri l'esistenza o la non esistenza di dio.

come ho detto sopra, scienza e fede sono incompatibili "by design"

tutto ovviamente imho
Non sono d'accordo e non mi risulta che la scienza si sia sempre disinteressata all'argomento... che non ci sia modo sono ovviamente concorde, e quindi torniamo al discorso di prima, e cioè al fatto che sia un credente che un ateo basano la propria convinzione su un'ipotesi e non su una certezza.

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
No, tu basi le tue convinzioni su qualcosa che ci è ignoto.
Io, dall'ignoto, non traggo alcuna convinzione.

Dopo aver risposto positivamente alla domanda "e se ci fosse qualcosa?", come puoi non porti anche la domanda conseguente: "che cos'è?"

Esclusa l'ipotesi "nulla", ne restano N altre, che comprendono tutto ed il suo contrario, ognuna delle quali ha esattamente la stessa probabilità di esistenza (ci può essere il paradiso/inferno del dio antropomorfo barbuto, ma anche uno spazio adimensionale popolato da stupratori spirituali, la reincarnazione, ma anche il regno dell'entità Prizzuko che per l'eternità premia i "cattivi" e punisce i "buoni"...)

Hai più probabilità di vincere al superenalotto.
Se credi che Dio non esista, è questa la convinzione che trai da una cosa che ti è ignota (cioè se Dio esista oppure no).

Cosa ci sia dopo la morte non è oggetto del thread, dato che già sulla prima domanda (se ci sia qualcosa oppure no) c'è una bella diatriba.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso