View Single Post
Old 16-01-2009, 15:37   #5
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4251
Quote:
Originariamente inviato da iPiso Guarda i messaggi
Quindi ubuntu installarlo su raid0 è impossibile nè? A parte quel metodo con la alternate ma non mi cimento nemmeno perchè tra il fatto che il raid non lo faccio da floppy ma da pena usb, e che comunque ci metterebbe circa 5 ore (maledetti due dischi da 320...) volevo chiedere..
Allora.... ubuntu (in generale il kernel linux) non va molto d'accordo con i fakeraid (cioè quelli che imposti dal bios) quindi:

C'è la possibilità (a me è successo) che il solo avvio di un livecd faccia esplodere il raid. E' incredibile e non mi spiego come possa accadere dato che in teoria non scrivi nulla ma può succedere (è roba documentata)
Quindi occhio.

Il raid0 su linux funziona perfettamente facendo "quella cosa la dell'alternate" che è assolutamente facilissimo. Io ho avuto l'accortezza di assegnare a /boot una partizione dedicata non raid, giusto per evitare rogne con grub.
Le prestazioni sono ottime, ma ovviamente con windows non hai raid

Potresti avere un determinato fakeraid oppure un raid hardware e in quel caso funzionerebbe tutto senza problemi.

Wubi funziona piuttosto bene, e le prestazioni di lettura/scrittura non sono male. Non hai molta sicurezza in caso di spegnimento accidentale, lo dicono chiaro e tondo sul loro sito, però il sistema è usabile
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso