Dalla guida di Ps Cs4:
Aperte virgolette:
Per accelerare l’elaborazione della visualizzazione, Photoshop CS4 sfrutta la GPU della scheda grafica anziché il processore principale del computer (la CPU). Per accedere alla GPU con Photoshop, è necessario che la scheda grafica disponga di una GPU che supporti OpenGL, di sufficiente RAM per supportare le funzioni di Photoshop (almeno 128 MB di RAM) e di un driver video che supporti OpenGL 2.0 e Shader Model 3.0.
Nota: le definizioni di questi termini sono disponibili nel Glossario.
Se disponete dei requisiti descritti sopra, Photoshop attiva l’opzione Abilita disegno OpenGL in Photoshop > Preferenze > Prestazioni (Mac OS) oppure Modifica > Preferenze > Prestazioni (Windows). Se questa opzione non risulta attiva quando aprite Photoshop, verificate che la scheda grafica e il driver video in uso siano riportati nell’elenco delle schede grafiche supportate da Photoshop CS4. Per ulteriori informazioni, consultate la sezione Sistemi operativi e GPU supportate di seguito.
Se la scheda grafica è presente nell’elenco delle schede supportate, verificate sul sito Web del produttore di disporre del driver più aggiornato. Consultate la sezione Aggiornamento dei driver GPU di seguito.
È possibile che si verifichino problemi nel caso di incompatibilità tra Photoshop e i componenti video che tentano di accedere alla GPU. Potrebbero verificarsi problemi quali distorsioni grafiche, errori, arresti anomali o la chiusura di Photoshop senza visualizzazioni di messaggi d'errore. In questi casi, consultate le seguenti sezioni nel presente documento: Aggiornamento dei driver GPU, Risoluzione dei problemi, Problemi noti e Domande frequenti.
Chiuse virgolette
Quindi, dovrebbe installarsi comunque e poi puoi scegliere se attivare o no l'opzione (ove possibile):