View Single Post
Old 16-01-2009, 14:05   #527
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
Sentiamoci in msn... m_grioni@hotmail.com, almeno non tediamo gli altri con i dissipatori...

Con AI suite, a riposo (quasi, con vista non e' mai completamente a riposo) , a pannello mi da 40 gradi il chipset e 40 la cpu.
Le tricool vanno tutte e 2 al minimo, e nella stanza di solito ho oltre 26 gradi...
A questo aggiungi che il tutto subisce l'aria calda da quel fornello della 4850, che essendo la reference l'aria calda non la butta fuori....

Per sfizio una Xilence Red Wing 80mm Fan - PWM l'ho collegata e installata sul ninja mini, e in modalita' silent mi gira a 780 giri, praticamente fa' quasi nulla.
Provato a mettere le tricool al massimo...mi da' 35 gradi la cpu, sempre 750 giri la ventola, e 34 il chipset.

A dire la verita' devo dare una pulita poiche' dietro le tricool e dietro l'alimentatore c'é un tappeto di polvere (anche sotto i dischi fissi).

Sto' facendo qualche test con 2 sessioni di orthos, la temperatura della cpu sale oltre i 63 gradi e 46 il chipset, segno che la ventola da 80*80 proprio fa' una sega, questa sale fino a 1600 giri, ma la portata e' minima. Oltretutto rimane ancora inudibile, coperta dalle tricool al minimo.

Ho provato a mettere le tricool a manetta, la cpu e' scesa a 51 gradi e 1240 giri, la temperatura del chipset a 37, pero' cosi' e' un'asciugacapelli....
Volendo si potrebbe giocare con i flussi nel case poiche' non ho messo la barriera che consiglia l'antec per deviare il flusso dell'aria verso il dissipatore, anche se sono sicuro cambierebbe di un paio di gradi.

Simpatica l'oscillazione della tensione della cpu, che a riposo sta a 1.2560, e con 2 sessioni di orthos a 1.2000, ma una volta che il tutto e' stabile frega una cippa....

ciao!
Dopo un'attesa snervante sono arrivate le Aerocool, montate, e sto facendo un veloce raffronto.

Mentre prima con le tricool al minino avevo 40 gradi la cpu e 40 il chipset, ora con il mulo acceso, mentre sto' scrivendo, ho 49 la cpu e 45 il chipset, ma c'é da dire che tricool giravano nettamente di piu (se non sbaglio sui 900 giri) mentre queste dovrebbero stare a 500, e si vede dall'innalzamento della temperatura.
La ventola da 80*80 e' la stessa, una xilence pwm che prima dell'intervento girava sugli 800 giri, ora sta' sui 950.
A favore c'é che il rumore e' nettamente calato, tanto e' vero che ora la fonte maggiore di rumore non e' percepibile chiaramente, si sente solo l'aeroplano della scheda video che, alla piu' piccola stronzata inizia la fase di decollo.

Pero' sta' di fatto che il rumore e' diminuito decisamente.

Per quanto riguarda le temperature sotto stress, sempre con la doppia sessione di orthos, come si avviano le 2 sessione l' AI suite della asus mi indica che la temperatura della cpu schizza di botto a 62 gradi, per poi restare subito stabile a 64 per non schiodarsi piu', mentre la temperatura del chipset e' scesa a 43 gradi.
La ventola da 80*80 gira a 1560, le 120*120 presumibilmente non dovrebbero passare i 1200 giri (presumibilmente perche' la tachimetrica legge i giri della ventola piu' veloce, avendole collegate tutte e 3 sulla cpu-fan, tuttavia il sistema in queste condizioni e' piu' silenzioso delle tricool al minimo, ottima veramente la 80*80 che a 1500 giri e' silenziosissima.

Con il coperchio aperto, il sistema non dovrebbe subire l'aria calda della scheda video fornello (4850) e del chipset , e infatti le temperature sono scese a 60 per la cpu e 40 per il chipset.
Con una scheda video dual slot che convoglia l'aria all'esterno, dovrebbe portare benefici all'aerazione del case in modo che consente un miglior raffeddamento della cpu.

Calcolando che sotto stress con orthos avevo all'incirca le stesse temperature con le tricool al minimo, ho guadagnato in termini di silenziosita' in ogni condizione, e la sicurezza che l'aerazione nel case aumenta complessivamente a seconda dell'utilizzo, non limitandosi solo alla cpu.

Tengo a precisare che questa e' la modalita' silent nel bios della piastra madre, una asus p5k-vm
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso