Discussione: lumix fx37
View Single Post
Old 16-01-2009, 11:49   #3
sillarin
Member

Iscritto dal: Feb 2008
panasonic lumix dmc-fx37 VS canon ixus 90 is

io ho la FX37 e non è male come ultra-compatta: i video in HD sono buoni, i colori stupendi, il grandangolo si fa sentire e serve parecchio per le panoramiche, buone le impostazioni completamente automatiche (spesso bastano e avanzano) e le foto in notturna
...MA...
punti a sfavore:
- non si può disabilitare il filtro NR (noise reduction, riduzione del rumore)
- foto macro non eccezionali...
- se usi lo zoom ottico il risultato fa schifo (pare zoom digitale)
- se guardi le foto a dimesione di monitor ok, sono buone, ma se le ingrandisci un po' noterai che la definizione dell'immagine non è buona come ci si aspetterebbe: è come se fosse presente un filtro che rende la foto più simile ad un dipinto impressionista in stile pointilismo, perchè i contorni degli oggetti, delle persone, di tutto sono come sfumati a pallini; e non si tratta del rumore digitale (quello ha un'altra forma, sempre notabile nelle foto)

in definitiva, come puoi vedere qui: http://www.dpreview.com/reviews/Q408...oup/page15.asp la panasonic non è la migliore (lascia perdere la nikon S210: viste le foto, fa schifo tanto quanto una usa e getta a rullino... anzi: forse di più! delle sony invece non mi fido... colori smorti e... dubbia durata dei componenti), ma è la seconda del test.

io posseggo anche la prima della classifica, la Canon Ixus 90 IS, e ti posso garantire che il primo posto lo merita! foto perfettamente definite, ottimi colori (anche se migliori nella panasonic), fantastici effetti di scatto (ci sono certe impostazioni creative x fare come se si avessero filtri particolari), foto macro STUPENDE (e con distanza di messa a fuoco di soli 2cm!). Le manca solo il grandangolo e poi è perfetta!
sillarin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso