Quote:
Originariamente inviato da charles5
Ragazzi... Ho ancora un dubbio sulla presenza di 2 HD (non troppo grandi) in raid 0 + uno capiente x giochi e archivio.
In pratica, avere 2 HD in raid 0 x le applicazioni e il S.O. velocizza le operazioni di lettura in qualche modo significativo oppure è una perdita di spazio/tempo/denaro?
|
Si, il Raid0 aumenta le prestazioni in lettura/scrittura, a differenza del Raid1 che aumenta principalmente la sicurezza e in parte le prestazioni in sola lettura.
Altra differenza tra Raid0 e Raid1 è che nel primo caso si crea un unico HD che ha come dimensione la somma dei due singoli HD, mentre con il Raid1 la dimensione dell'HD "risultante" dai due HD messi in Raid1, avrà le dimensioni di un solo HD. In pratica, in Raid0 con due HD da 160GB ti troverai un unico HD da 320GB, in Raid1 un unico HD da 160GB.
Nel caso di rottura di un HD in Raid0 perderai i dati del Raid0.
Se il tuo scopo è fare un PC da gioco e la sicurezza dei dati non è la tua principale priorità (come in un ufficio p.e.), allora il Raid0 + 1 HD di storage (dove mettere al sicuro i dati), è la scelta migliore.
Altrimenti puoi orientarti su una configurazione semplice o sul Raid1 (meno prestazionale del Raid0 e più "costoso" in quanto "sacrificheresti" un HD).