View Single Post
Old 15-01-2009, 20:25   #2
Davick
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Arsenio Lupin Guarda i messaggi
il risparmio da un punto di vista di assorbimento energetico effettuando un downclock della scheda video, non è così elevato come ci si potrebbe aspettare. Un downclock di GPU e Memory di qualche decina di MHz, non influirebbe più di tanto sull'assorbimento, credo che stiamo nell'ordine massimo di 6-7 watt risparmiati.
E poi le GPU di nuova generazione e il rilascio da parte di Nvidia e ATI di driver sempre più aggiornati non solo da un punto di vista tecnico delle performance, ma anche da un punto di vista energetico, rendono pressapoco inutile il Downclock ai fini del risparmio energetico; dato che stesso la GPU assorbe watt solo quando realmente ne ha bisogno, cioè quando deve macinare frame con i giochi.

Una volta personalmente, sono dovuto ricorrere ad un dowclock di molte decine di MHz, poichè la ventola di raffreddamento era bloccata a causa di un difetto del PWM, ma avevo comunque necessità del PC, e allora per non far salire le temperature ho percorso questa strada; ma ripeto, si è trattato di poche ore di funzionamento.

cmunque sia, quale scheda video possiedi ora?
Inanzitutto, grazie per la risposta
Attualmente possiedo una ati sapphire hd 3650 ddr2. Consuma molto questa scheda?
Poi, ho letto in giro sul web che il downclock è rischioso perchè si riducono soltanto le frequenze ma il voltaggio rimane lo stesso. E questo può portare danni alla scheda a lungo andare. E' vera una cosa del genere? Io personalmente sono sceso con quella scheda a 124 mhz per il core e 135 mhz per le memorie per qualche minuto... non mi è sembrato cambiasse niente...

Ultima modifica di Davick : 15-01-2009 alle 20:29.
Davick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso