|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Messaggi: 6403
|
Quanto contano i mhz e l'OC della cpu nei giochi?ecco i test!
PREMESSA
Spesso ci si chiede quanto conta la frequenza della cpu durante i giochi, che cpu abbinare ad una data vga, quanto si debba ovecloccare per avere il massimo e se è realmente necessario tenere cpu occate all'osso.
Bene allora mi son deciso a fare qualche test con il mio pc, così da capire se è necessario un certo OC della cpu in relazione alla vga e alla risoluzione adottata.
METODOLOGIA
I test sono stati effettuati mantendendo costante tutto il contorno (frequenza ram, bus, frequenze vga, sistema operativo, ecc) e variando solo la frequenza della cpu agendo sul valore di moltiplicatore massimo.
Come cpu, ho utilizzato un e5200 (intel penryn con 2 mb di cache e 2.5 ghz come frequenza default), non certo un mostro di cpu, però ha il moltiplicatore 12.5x per cui posso variare "agevolmente" le frequenze e fare il test semplicemente impostando il moltiplicatore di ingresso in win tramite bios (per esempio ho fissato x6) e poi settare di volta in volta il moltiplicatore massimo tramite l'utility rmclock in windows, così da non dover ogni volta entrare nel bios.
CONFIGURAZIONE
Cpu: Intel e5200 (4 step: 2880, 3240, 3600, 3960)
Scheda madre: Asus p5k pro (bios 1202)
Vga: Xfx 8800 Gts 512
Ram: Mushkin Pc8000 2x2gb@ 960 mhz 5-5-5-15
Hd: Seagate Barracuda 500 gb Sata2 (8 mb di cache)
Sistema operativo: Windows Xp Professional Sp3 (test in DX9)
Benchmark:
-Crysis Cpu Bench
-Farcry 2 (1.02) Benchmark (ranch small, loop: 3)
-X3 Terran Conflict Demo Bench
I parte:
8800gts 512 @720-1800-2000, driver nvidia 177.79
X3 terran conflict demo bench. 1280x1024, impostazioni tutto high
360x8=2880 mhz ---> 54.66 fps
360x9=3240 mhz ---> 57.9 fps
360x10=3600 mhz ---> 60.9 fps
X3 terran conflict demo bench. 1280x1024, impostazioni tutto high, 4xAA, 4xAS
360x8=2880 mhz ---> 50.94 fps
360x9=3240 mhz ---> 53.39 fps
360x10=3600 mhz ---> 56.02 fps
Crysis CPU benc, 1280x1024, tutto su high, hdr on
360x8=2880 mhz ---> 30.87 fps
360x9=3240 mhz ---> 30.95 fps
360x10=3600 mhz ---> 31.07 fps
II parte:
8800gts 512 @780-1890-2050, driver nvidia 180.48
-1280x1024
X3 terran conflict demo bench. 1280x1024, impostazioni tutto high
360x8=2880 mhz ---> 55.27 fps
360x9=3240 mhz ---> 58.63 fps
360x10=3600 mhz ---> 63.82 fps
X3 terran conflict demo bench. 1280x1024, impostazioni tutto high,4xAA, 4xAS
360x8=2880 mhz ---> 50.03 fps
360x9=3240 mhz ---> 49.56 fps
360x10=3600 mhz ---> 60.48 fps
Crysis CPU benc, 1280x1024, tutto su high, hdr on
360x8=2880 mhz ---> 40.70 fps
360x9=3240 mhz ---> 40.68 fps
360x10=3600 mhz ---> 40.75 fps
360x11=3960 mhz ---> 40.70 fps
Far Cry 2 Bench, 1280x1024, impostazioni tutto very high, Hdr ON, Bloom ON
360x8=2880 mhz ---> 50.86 fps
360x9=3240 mhz ---> 51.60 fps
360x10=3600 mhz ---> 53.24 fps
360x11=3960 mhz ---> 53.46 fps
Far Cry 2 Bench, 1280x1024, impostazioni tutto very high, Hdr ON, Bloom ON , 8xAS
360x8=2880 mhz ---> 24.09 fps
360x9=3240 mhz ---> 24.64 fps
360x10=3600 mhz ---> 24.92 fps
360x11=3960 mhz ---> 25.17 fps
-1680x1050
X3 terran conflict demo bench. 1680x1050, impostazioni tutto high
360x8=2880 mhz ---> 49.85 fps
360x9=3240 mhz ---> 52.62 fps
360x10=3600 mhz ---> 57.80 fps
X3 terran conflict demo bench. 1680x1050, impostazioni tutto high, 4xAA. 4xAS
360x8=2880 mhz ---> 47.47 fps
360x9=3240 mhz ---> 49.56 fps
360x10=3600 mhz ---> 55.02 fps
360x11=3960 mhz ---> 56.69 fps
Far Cry 2 Bench, 1680x1050, impostazioni tutto very high, Hdr ON, Bloom ON
360x8=2880 mhz ---> 45.88 fps
360x9=3240 mhz ---> 46.75 fps
360x10=3600 mhz ---> 47.51 fps
360x11=3960 mhz ---> 47.91 fps
Far Cry 2 Bench, 1680x1050, impostazioni tutto very high, Hdr ON, Bloom ON, 8xAA, 8xAS
360x8=2880 mhz ---> 15.7 fps
360x9=3240 mhz ---> 15.8 fps
360x10=3600 mhz ---> 15.64 fps
360x11=3960 mhz ---> 15,51 fps
-1920x1080
X3 terran conflict demo bench. 1920x1080, impostazioni tutto high
360x8=2880 mhz ---> 46.42 fps
360x9=3240 mhz ---> 49.21 fps
360x10=3600 mhz ---> 54.27 fps
X3 terran conflict demo bench. 1280x1024, impostazioni tutto high, 4xAA, 4xAS
360x8=2880 mhz ---> 43.59 fps
360x9=3240 mhz ---> 45.57 fps
360x10=3600 mhz ---> 52.05 fps
360x11=3960 mhz ---> 54.02 fps
Crysis CPU benc, 1920x1080, tutto su high, hdr on
360x8=2880 mhz ---> 28.02 fps
360x9=3240 mhz ---> 27.85 fps
360x10=3600 mhz ---> 28.05 fps
Far Cry 2 Bench, 1920x1080, impostazioni tutto very high, Hdr ON, Bloom ON,
360x8=2880 mhz ---> 42.90 fps
360x9=3240 mhz ---> 43.78 fps
360x10=3600 mhz ---> 44.34 fps
360x11=3960 mhz ---> 44.54 fps
CONSIDERAZIONI FINALI
Nella pratica spesso è successo quello che ci si aspettava, aumentando risoluzione e/o filtri, l'importanza della frequenza della cpu scende gradualmente e varia leggermente da gioco a gioco.
Intanto salta subito all'occhio Crysis.Dai risultati appare quanto sia pesante questa applicazione per la GPU tant'è che sia a 2880 mhz che a 3960 mhz, il risultato non cambia!Eppure siamo a risoluzioni basse.Ciò significa proprio che siamo limitati dalla vga (nonostante il significativo boost fra I e II parte dovuto ai nuovi driver e leggero OC della VGA).Visti i risultati ripetitivi, non ho condotto tutti i test con Crysis.
X3 si è rivelato abbastanza lineare e non ha messo in difficolta questa configurazione nemmeno applicando filtri e risolusioni Full HD, per cui è abbastana utile controllare l'andamento dei risultati ottenuti.
Discorso analogo con Far Cry 2, che però ha messo abbastanza alla frusta il sistema, soprattutto applicando il filtro 8xAS che si è rivelato abbastanza pesante e non l'ho proposto con tutte le risoluzioni.
__________________
studio:990X-ud3 PhenomII950x4-G-skill ripjaws 2x2gb@1600mhz-gtx 460-xigmatek s1284-CM silent pro 500-asus vh226h
salotto:780G-amd Be-2400@1V (pass)-Mushkin 2x2gb@800mhz 4-4-4-15-hitachi 3.5" 500gb-antec EA 380W-tv lcd 32" hdmi
Ultima modifica di pupgna : 15-01-2009 alle 01:30.
|