View Single Post
Old 14-01-2009, 20:19   #6
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da cann Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Mi sono avvicinato da poco alla fotografia e sto facendo alcuni esperimenti, ma ho ancora una compatta (Panasonic DMC-FX30).
Una cosa che veramente mi piace poco, oltre a non avere una regolazione fuoco manuale, è (credo) l'impossibilità di accorciare la profondità di campo che, almeno nella mia, sembra essere sterminata

C'è un modo per ovviare a questo inconveniente in una compatta?
Stilisticamente adoro i ritratti con profondità cortissime, ma non sono mai riuscito a farli con questa digitale!
Le compatte sono sfigate per far queste cose. Comunque...
In modalità manuale devi impostare la massima apertura di diaframma (tra le due generalmente possibili nelle compatte...) oppure, se non puoi regolare niente, devi creare una situazione che faccia scegliere all'automatismo l'apertura maggiore.
Per esempio riduci la luce ambientale e imponi ISO bassi: in questo casi di solito l'automatismo prima apre il diaframma per avere più luminosità, poi sceglie tempi più lunghi.
Come seconda cosa metti in macro e usi il massimo zoom che hai a disposizione. Dal momento che hai sia zoom che poca luce, ti tornerà utile usare un cavalletto.
Cerca di metterti abbastanza lontano dallo sfondo e un po' di sfuocato dovrebbe saltarti fuori.

Comunque anche le reflex migliori fanno schifo sugli sfuocati ; se ti piace il genere, ti consiglio assolutamente un banco ottico .

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 14-01-2009 alle 20:22.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso