grazie per le risposte innanzitutto a patanfrana e kratos
in effetti forse io sono uno di quelli che (come dice patanfrana) non gradiscono moltissimo questo tipo di gestione
ma cmq i motivi pratici ci sono, io per es. potrei avere anche + di un lettore, e non solo iPod
quindi avere una libreria ben ordinata, che possa essere gestita facilmente anche da altri lettori in maniera diversa, sarebbe utile. Per es. in precedenza avevo (e ho ancora) un lettore render "scrauso" che invece permette un semplice copia e incolla di files e cartelle, e cosi per raccapezzarmici può essere + comodo dividere e ordinare in cartelle e avere nomi files e posizioni giuste, piuttosto che tenere i files sparsi ad capocchiam, ma coi tag perfetti.
inoltre per certe funzionalità di iTunes bisogna essere registrati all'applestore, e questa è una cosa che fino ad un certo punto può essere scontata. Per es. io stavo registrandomi, quando ad un certo punto chiede obbligatoriamente un numero di carta di credito, ok che si può usare una postepay, ma perchè devo fornire la mia carta a priori, se poi non devo fare necessariamente acquisti???
insomma mi sembra di essere un po troppo forzato a fare in un certo modo... una funzioen di refresh in ogni caso non vedo perchè debba mancare, anche in caso di spingere ad usare iTunes, non avrebbe arrecato "danni"
poi sono inesperto, e magari dico cavolate, ma pure la gestione delle foto mi pare strana, perchè non permettere almeno per le foto un copia e incolla? tipo cartella Note?
cmq mi sa che dovrò farci l'abitudine... (per la carta userò la postepay)