Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD
E' allora?
L'eccesso di core non porta vantaggi lineari anzi favorisce colli di bottiglia al livello di bus e, probabilmente, di sincronia tra gli stessi core.
Nell'unico pc multi-core ha mia disposizione (si tratta di un dual-core) al livello di singolo applicativo, non riesco a superare il 160 % di utilizzo (per di più toccato solo in alcuni istanti come picco), per dire che anche disponendo di più core la situazione non mi cambierebbe.
Per sfruttare 6 core sarebbe necessario ad es.:
avviare vmware spuntando l'opzione per usare più core per la virtualizzazione;
fare una conversione multimediale;
aggiungerci magari pure un gioco nello stesso momento.
Voglio poi vedere però se chi sta davanti al pc ci capisce qualcosa con tutti questi aggeggi sullo schermo.
Chiaramente 4 gb di Ram sarebbero appena sufficienti.
|
Il futuro è nel processamento parallelo. Più tempo passa, e più sono i software che sfruttano la presenza di più unità di calcolo. Del resto se fosse come dici tu oggi non si dovrebbero vedere miglioramenti prestazionali nel nehalem attivando l'HyperThreading, e invece i miglioramenti ci sono, e anche consistenti a volte.
Per quanto mi riguarda, già oggi un esacore mi farebbe decisamente comodo, dato che molte applicazioni che uso con frequenza già sfruttano appieno fino ad 8 core.
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
non è solo un 6 core, ma dovrebbe portare alcune novità sull'architettura K10 ( modifica o ridisegno del NB e HyperTransprt 3.1 ) e si spera l'introduzione delle tecnologie "Metal gate" e "High k dielectric".
|
Io a dire il vero ho qualche dubbio che amd utilizzerà Ultra Low K, High K dielectric e Metal Gate a breve. Trovo più probabile che queste tecnologie verranno applicate in occasione del ridisegnamento del core, ovvero con il passaggio ai 32nm.
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054