View Single Post
Old 14-01-2009, 11:36   #331
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Non ne avevo dubbi, e per questo ti critico fortemente in quanto ti comporti in modo completamente irrazionale.
Voglio dissuadere chiunque si comporti in questo modo, non è che ce l'ho con te, sia chiaro.
La razionalità è uno dei nostri pochi punti di forza (intendo dire come specie umana), se la abbandoniamo non ci riduciamo solo a bestie? Non finiamo preda di chiunque ci voglia abbindolare?
Quando si parla di salute, di dolore e di impossibilità di darsi una giustificazione si perde per forza la razionalità che ci permetterebbe di schiarire le idee in condizioni normali.
Parlo io che ho un concetto molto duro di razionalità/fede, ma nel contempo so quanto possa portarti lontano una situazione fisica non perfetta; davvero ti porta a prendere decisioni che esulano dalla razionalità.
Sebbene qualche tempo fa non comprendessi minimamente le sue scelte, anzi l'abbia criticato aspramente, con il tempo sono giunta a comprendere le sue ragioni.

Solo chi l'ha visto il dolore può immaginare cosa comporti alla fine, giannola ha le sue belle parole per il suo bel dio, ma finora mai mi ha risposto quando l'ho interrogato. Si vede che risponde a servizio il suo dio, oppure alle domande di comodo che non screditino l'alone di credenza intorno alla sua figura.

In un contorto meccanismo medico io vedo questa visita esulare dal comparto religioso, la mia speranza è solo un effetto placebo non indifferente, sebbene il buon giannola abbia dimostrato di non conoscere minimamente ciò di cui parlo scientificamente.
Una botta interiore non indifferente, un confronto con altre persone con altro tipo di disturbo che sia anche conforto e che dica "non sono solo io a soffrire". Questo credo sia lo scopo di questo santuario, al di là delle speculazioni, del credere in un dio o meno: un ritrovo di persone che hanno spirito positivo e basta, un miglioramento voluto con la forza di volontà e non affidandosi a miracoli improbabili.

Se in ultima analisi cyrano ammettesse di andarci con la speranza di essere miracolato da dio e io abbia frainteso la situazione credo proprio di dover dare pienamente ragione a Mini4.

Ovviamente non si evinca dalle mie parole che cyrano sia moribondo e con un piede nella fossa
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso