Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
La colonna centrale è a cremagliera , sicuramente meno veloce rispetto a quella dello 055 o 190 ma decisamente piu' precisa e solida , il braccetto è da prendere a parte ma è piu' lungo rispetto alla colonna centrale e sicuramente piu' solida quando la si va caricare un po'.
Alla fine a sbalzo ci va testa (1Kg) , macchina (1,3Kg) e una lente (dai 500gr fino ad 1.5Kg) , con quasi 4kg appesi fuori dall' asse ogni volta che tocchi la macchina devi aspettare 5/6 secondi che si stabilizzi il tutto (con lo 055PROB).
Le gambe con i tiranti sono piuttsto comode sempre nell' ottica di lavorare a sbalzo per poter dare la giusta stabilita' al tripode mantenendo una buona altezza ed un raggio di ingombro consono.
Ovviamente sto parlando di un utilizzo mirato ad eseguire scatti di still life in studio dove non è difficile avere in mezzo alle palle altre 3/4/5 stativi con flash , fondali , frost , clamp e balle varie , dove ti serve una regolazione continua del posizionamento della macchina (motivo per cui è preferibile avere la cremagliera) ecc..ecc..
Per un uso paesaggistico è sicuramente un' attrezzatura inutilmente pesante e lenta , uno 055 in questi casi è il massimo , unico neo le dimensioni da chiuso (motivo per cui l' ho cambiato con il 190MF4) sopratutto per chi , come me , è spesso in giro in moto piuttosto che a spasso con già qualche kg di vetri.
Vi faro sapere come mi trovo
Ciauz
Pat
|
non ho capito se è una critica verso lo 055, io mi trovo benone stabile, solido, certo non è compatto da chiuso.
Come peso penso sia una via di mezzo, non ho provato altri.
Ho una domanda riguardo lo 055 (l'ho preso usato), se allungo le tre gambe due sono belle solide ed una tende invece a rientrare, solo se faccio peso io.
Con su la fotocamera e ottica zero problemi, solo se faccio un po di pressione.
Si può serrare meglio? ho visto che è un daduzzo.