View Single Post
Old 12-01-2009, 14:28   #9
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Come era ovvio, durante la revisione dell'intero database, ho trovato qualche problema in alcune funzioni che finora sono definite solo nella mia testolina bacata...

Bene o male son riuscito a passare sopra tutto, ma sembra che non riesca invece a risolvere questa particolare Query...

La situazione è "abbastanza" semplice e la descrivo con questa mini-tabellina doppia:

Codice:
		PIPPO		PLUTO		PAPERINO
MARIO		5		4		1
GUIDO		10		3		1
GIACOMO		2		2		1
MARCO		3		1		5
In pratica stiamo parlando dei magazzinieri, e qui riassunti abbiamo i vari magazzinieri con le quantita di merci depositate per tipo (come si intuisce dai loro nomi sono merci di fantasia ).
Il mio desiderio era ottenere come risultato della query una tabella che mi restituisca per ogni dipendente l'elenco dei prodotti e il conto totale, ma sembra che non ne sia capace...

Posso ottenerla per un singolo dipendente (in pratica ottengo una singola riga di questa tabella a doppia entrata) ma non riesco a farlo per tutti i dipendenti contemporaneamente. Io vorrei qualcosa così:

Codice:
+----------------+---------+----------+
| idmagazziniere | idmerce | count(*) |
|              1 |       1 |        5 |
|              1 |       2 |        4 |
|              1 |       3 |        1 |
|              2 |       1 |       10 |
|              2 |       2 |        3 |
|              2 |       3 |        1 |
|              3 |       1 |        2 |
|              3 |       2 |        2 |
|              3 |       3 |        1 |
|              4 |       1 |        3 |
|              4 |       2 |        1 |
|              4 |       3 |        5 |
E' possibile? Il problema sembra risiedere nel fatto di dover utilizzare l'istruzione group by, poiche se raggruppo per dipendenti otterrò 4 righe con la somma dei depositi dei vari tipi per ciascun magazziniere, mentre se raggruppo per merce ottengo il totale disponibile per ciascuna merce...