il parco ottiche pentax se uno non deve campare di fotografia naturalistica come John Shaw č + che sufficiente,nel suo caso non credo gli si porrebbe troppo il problema tra poter scegliere tra il parco ottiche nikon o quello pentax,mi pare evidete che non abbia particolari esigenze di ottiche ultraveloci,o tele estremi.
Se fa come me e si prende una k10 col 18-55 e il 55-300 giā prima che lo porta al limite ce ne vuole che ce ne vuole

A prescindere dal discorso ottiche tra la d80 e la k10 preferisco la k10,il motore autofocus nel corpo,il sensore stabilizzato e il corpo tropicalizzato non mi dispiacciono(e mi permettono di avere ottiche non stabilizzate e non motorizzate),il 18-55 č onesto e decente (soprassediamo su quello che ti danno nikon e canon),e i colori pentax possono essere confrontati solo con quei mostri del colore di Fuji.
Del resto se non l'avessi pensato non l'avrei comprata,a un certo punto diventa pure un fatto di preferenza personale.
Se uno comincia a pensare che gli interessa trovare con una certa facilitā determinate ottiche anche nel parco usato,allora vada su Nikon.