Ciao Debian e benvenuto sul forum. OT - Complimenti anche per la D300 !!! - fine OT.
In effetti credo che non si possa dire nulla sulla vita morte e miracoli delle Nimh......o meglio qualcosina si puo dire, con riserva, per ora.
Per quanto riguarda la vita e la morte sono sicuro che la vita media sia più corta di quella delle nimh...se la proporzione rispetta l'uso che se ne fa nel modellismo direi un -50% sicuro se non di più. Purtroppo non c'è stato nel modellismo (faccio questo paragone perchè è quello dove principalmente mi sono ritrovato a usare le pile) un lungo periodo di utilizzo di nimh tale da fare una comparazione efficace con le nicd, ma la loro resa era molto peggiore così come il numero di cicli utili. Il motivo per cui non c'è una lunga esperienza è che si è passati quasi in massa alle lipo ora.
Anche nel nostro campo (usi vari leggeri) non c'è una lunga esperienza, ma credo ormai di avere buttato più nimh in 4-5 anni che nicd in una ventina ...e questo dice tutto (parlo sia di pile comuni che di marca).
Riguardo alla carica delle pile le teorie e le controversie sono molte e sinceramente non ho sufficiente esperienza al riguardo NIMH.
Debian, ma il tuo amico che usa il triton carica a 1/10C le sue pile ? Mi viene da pensare sia un aeromodellista, la categoria più conservativa e risparmiosa del modellismo....
Personalmente penso che essendo la vita media di una NIMH compresa fra 3 e 5 anni adeguo il loro uso e ricarica alle condizioni e tempi per cui mi servono, ai consigli dei produttori, ma soprattutto al numero di cicli.
Questo vuol dire che se un produttore mi indica 500 cicli di vita media e io le ricarico 20 volte all'anno difficilmente mi faccio scrupoli sulla velocità di carica. Se metto 2 eneloop al trenino di mio figlio cerco di stare attento a toglierle appena sento un calo di velocità ma non gli tolgo il gioco da sottomano se si sta divertendo, sulla fotocamenra le tolgo quando sono al 40% perchè ho un pacco di scorta, se non lo avessi andrei fino allo spegnimento.... alla fine devono essere le pile al mio servizio e non viceversa.
Non conosco ovviamente le vostre abitudini di utilizzo, ma le ibride con le loro caratteristiche robustezza migliorata, di autoscarica molto limitata alla fine portano ad effettuare ancora meno cicli delle batterie normali, quindi io non mi preoccupo più minimamente nemmeno di maltrattarle.
__________________
Asus P7P55D-E + I5-760@3470 + 4Gb G.Skill eco + SSD M4 or King V300 + Asus5670 + 1T WD10ears + Corsair 550W + W7/64bit--Solar powered--Eos550D+15/85is
|