ciao ragazzi,
avevo pianificato un upgrade di procio e scheda madre per questi giorni ed ero inizialmente in dubbio tra e8400 e q6600...diciamo che dopo aver provato gta IV sul mio athlon 3200 mi è venuto da piangere, e ho deciso di upgradare anche se ho letto che gta non gira bene nemmeno con i7, ma io mi accontenterei di poterci giocare (ps: per la vga ho una 8800 gts e mi sento a posto, dato che giocherò al max a 1280x1024, ma mi accontento anche di 1024x768)
il processore sarebbe spremuto a fondo solo per il gaming, e in questo ambito ho letto che si comporta meglio l'e8400
io però sono un po' allergico all'oc, quindi preferirei considerare le prestazioni "out of the box" dei due prodotti, e questo penso rimetta in gioco il q6600, o sbaglio?
un ulteriore dubbio che ho riguarda "l'anzianità" dei due prodotti, che ormai sono sul mercato da parecchio, e non hanno visto sostanziali cali di prezzo: ho visto, a pag. 7 di questa discussione (
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1659532&page=7), che un 8400 a febbraio 2008 veniva sui 180€, quindi in un anno è calato solo di 40€, idem più o meno per il q6600....40€ in un anno mi sembra davvero pochetto...a memoria in un anno, max un anno e mezzo fino a pochi anni fa il prezzo di un procio si dimezzava...questi in un anno sono calati del 20%!
un ulteriore cosa che posso dire, e credo sia importante per valutare il mio upgrade, è che normalmente cambio configurazione ogni 4 anni e quindi non sono preoccupato a storie di socket o simili, tanto sono abituato a cambiare in blocco cpu, mbo e ram, e di conseguenza ho paura che un procio 775 si invecchierà molto più velocemente di un i5-7 preso tra 6 mesi (nel senso che tra 3-4 anni l'i5-7 farà ancora il suo discreto lavoro, così come ancora me lo fa l'athlon (a parte il primissimo crysis e ora gta), mentre sull'e8400 non girerà decentemente quasi nulla).
quindi sto valutando di aspettare un abbassamento di i7 920 sotto i 200€ e delle schede madri sotto i 150€ (ma se l'andamento è quello dell'e8400 dovrei aspettare 1 anno!), oppure aspettare i5, che presumibilmente sarebbero i prodotti con un miglior rapporto qualità/prezzo (e penso manderanno in pensione gli e8XXX in fascia media), ma che non ho capito ancora quando usciranno (3q 2009 ???), e che non credo tireranno tanto più di un e8400 se già un i7 920 tira solo un 20% in più nei benchmark che ho letto in giro...ma questo forse vale per i giochi programmati per i proci attuali, e non per la nuova architettura Nehalem...
scusate la pappardella...voi che consigliate?
ciau!