Discussione: Basta Photoshop
View Single Post
Old 10-01-2009, 10:20   #21
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
OT.

Dunque, fammi capire... a te non piace far parte del gregge!
Tu sei una persona che cerca di uscire dal gruppo, che cerca di distinguersi e di non fare quello che fanno tutti.
Giusto?
Ebbene, io apprezzo le persone del tuo genere, veramente!

Tuttavia non posso fare a meno di notare una leggera venatura di egocentrismo in quanto affermi.

Ad esempio, dicendo che non vuoi usare Photoshop perchè è il programma d'obbligo del momento o perchè è "alla moda" tra chi smanetta grafica non fai altro che etichettare chi utilizza questo software come una persona frivola, incapace di distinguersi, anonima e via discorrendo.
Sai, qualcuno potrebbe anche sentirsi offeso della cosa perchè magari ritiene che non sia così.
Vedi, un conto è usare Photoshop come lo userei io cioè al 5% delle sue possibilità un altro conto è l'uso che ne fa un professionista che lo usa al 100%.
Nel primo caso in effetti utilizzare PS o utilizzare un programma free come Gimp sarebbe la stessa cosa ma nel secondo caso no.
Come ti ho scritto in uno dei primi post nulla al momento è equiparabile a PS come potenza e funzionalità.
Quelle che tu chiami immagini "piene di schifezze" sono il frutto non di una decina di filtri buttati a casaccio in due minuti ma di giorni se non settimane di studio, prove, verifiche ecc.
Quando fai della grafica il tuo mestiere non puoi presentare un' "immagine venuta un po' male ma vera" perchè la tua attività finirebbe a zampe all'aria in due settimane.
Quindi, prima di disprezzare Photoshop ed in particolare chi utilizza tale software solamente perchè li vedi come un'ammasso di pecoroni rimbambiti che usano il software alla moda forse è meglio che ci rifletti bene perchè corri il rischio di etichettare qualcuno che nemmeno conosci.

Poi c'è anche un altro discorso.
Hai tanti modi di andare da Milano a Roma.
Puoi prendere l'aereo, puoi prendere il treno, la macchina, la bicicletta o, addirittura, a piedi.
La scelta del mezzo è basata su vari fattori, ad esempio il tempo ed il costo.
Se non posso permettermi l'aereo andrò in treno oppure in macchina.
Se non ho tempo allora dovrò obbligatoriamente prendere l'aereo viceversa se non ho altri problemi potrei valutare l'ipotesi di una passeggiatina di 600Km e così via.
Ma ti assicuro che non è che dato che tutti i pecoroni prendono l'aereo perchè è di moda allora io me ne vado a piedi per fare quello che si distingue, perchè a fare la figura dell'imbecille sarei solamente io!
Quello che sto cercando di spiegare è che a volte il mezzo da usare è obbligatorio, non hai scelta.
Vuoi fare dei lavori professionali? Non hai scelta. Non puoi usare Gimp o Paint.net devi perforza andare su software blasonati.

Per ultimo il discorso della moda.
Ad esempio quello dei cellulari da 500 euro.
Ebbene, se utilizzati per lavoro i palmari valgono quanto costano e sono uno strumento divenuto oramai quasi indispensabile in un'era informaticoa dove tutto è email, internet, multimedia.
Il ragazzino che si compra l'iphone per fare il fighetto non fa testo e non lo dovresti utilizzare come base per le tue decisioni perchè ti porta sulla strada sbagliata.

La domanda che ti devi porre è: Mi serve?
Se sì allora lo utilizzi altrimenti no.
Questo è distinguersi dal gruppo!
Uscire dagli schemi è fare quello che vuoi tu in base a tuoi ragionamenti non fare il contrario di quello che fa la massa!
Nel nostro caso disprezzare a priori Photoshop solamente perchè è il software più utilizzato da tutti (professionisti e non) è una cosa stupida.
(Nota bene che non sto dicendo che tu sia uno stupido eh? Non è quella l'intenzione.).

Fine OT.