View Single Post
Old 08-01-2009, 20:00   #243
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
e si, anche io volevo dire la mia su questo argomento, oggettivamente molti invocano hkmg, tornando di fatto a quello che di base è il transistor cmos, anche se oggettivamente si, fa transtor molo veloci, ma diminuisce di molto la distanza tra banda di valenza e quella di consuzione, e visto che oggettivamente questi sono oggetti per il mercato home, e quindi ben lontani dagli standard industriali o militari di funzionamento, si rischiano correnti di leakage paurose.
mo ok è un procetto da pc home, ma immagina ti quello che succederebbe in ambienti dove la massima precisione è richiesta.

quindi non sò, almeno per me, la strada da seguire è ancora il low-k, e poi nsomma non è detto che applicando high-k all'archidettura stars si ottengano gli stessi risultati che intel ha ottenuto alle sue cpu.
che indubbiamente sono molto veloci, ma di contro rischiano di avere sia problemi di salita (non tanto inteso come clock massimo, ma quando come un presentarsi quasi immediato di correnti di leakage)e sopratutto bassa resistenza a voltaggi alti (poi adesso che vuol dire alti, se vi ricordare i primi clawhammer erano a 1.65v, adesso i k10.5 stanno a 1.25) quindi alto è sempre relativo al vcore di partenza.

secondo me amd ha gia inquadrato perfettamente il prossimo step, ancora low-k spinto ma ulteriori ottimizzazioni, ora è stato il turno della L3 che forse era la + problematica da ottimizzare, in futuro con instambul o magnicurs , se vogliono sfondare molto sopratutto nel mondo gaming integrare 1mb di cache per ogni core di l2 secondo me è un ottima iniziativa.

cmq bjt2 me lo stavo chiedendo da un pò immagino che il nome stia per bipolar junction trans vero?
Si, bjt sta per transistor...

Ma INTEL non aveva dichiarato che l'HKMG gli aveva consentito di diminuire il leakage? Com'è che tu dici che aumenta? In ogni caso AMD ha il SOI, quindi anche si mettesse in pari con INTEL avrebbe un leakage comunque inferiore.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso