Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2
Io non la vedo così, sinceramente.
Dal mio punto di vista, checché se ne dica, al consumo del procio sono in pochissimi a pensarci. Ti faccio un esempio terra-terra. Se le mobo del Nehalem costassero 100€ e le ram come le DDR2, sai quanti avrebbero comprato il Nehalem? Contando che c'è l'offerta pure dell'i920 che non costa 1000€, ma sotto i 300€. Dei consumi superiori sia al Penryn che al Phenom II ce ne sbatteremmo tutti... I miracoli non li fa nessuno... se vuoi che un procio pompi, vedi overclock, i consumi salgono.
Il problema del Penryn non è il consumo, perché in base a quello avrebbero potuto aumentare il clock stock già da tempo, ma è l'architettura.
Che passi a 65W, è un aspetto, anche io sono riuscito a portare il 9950 a meno di 40W (1,8GHz 0,898V Vcore) ma il mio concetto è di far andare il procio il più veloce possibile, che è l'esatto contrario del "che consumi il meno possibile".
Poi vorrei vedere meglio la storia del TDP, perché il modo di intenderlo mi suona molto "soggettivo". Non dimentichiamoci che sulla carta il Nehalem ha lo stesso TDP dei Penryn (130W), mentre dai test consuma anche più del 30%... quindi vorrei vedere se alla fine un Penryn a 65W di TDP a 3GHz consuma la metà di un Phenom II.
|
Scusa me se abbasseranno i consumi col nuovo step a febbraio, mi sembra chiaro che al 99% i nuovi Penryn saranno ancora piu' overcloccabili, allo stesso modo in cui qlk post addietro ci si auspicava la riduzione dei cosumi del Phenom II nella versione AM3 in modo che il clock potesse salire maggiormente.
Il discorso mi sembra identico.
Poi quale problema architetturale avrebbero i Penryn?Il fatto di non essere un quad nativo?A me sembra che in molti si siano fatti abbagliare dal marketing e recensioni pro-Nehalem. Io tutta questa grande differenza non la vedo se non nei prezzi. Non e' che perche' esce qcs di nuovo, che il vecchio diventi automaticamente obsoleto.
Ripeto abbassare i consumi equivale quasi automaticamente alla possibilita' di aumentare il clock, e ora che AMD ha fornito una risposta convincente, vedremo Intel cosa fara'.