View Single Post
Old 08-01-2009, 17:11   #204
sonnet
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
In ogni caso, per me, la prima tappa che assolutamente AMD deve fare è l'HKMG.
Indubbiamente la strada del 6 core è affascinante, però non dimentichiamoci che il 6 core Xeon su core2 è disastroso in termini di TDP, ed al momento il Core2 è migliore per il rapporto consumi, quindi reputerei che senza un abbassamento del TDP di 6 core nativo non se ne parla.
Però... se AMD ha imboccato la strada dell'HKMG, e sinceramente mi sembra più che probabile visto che il 32nm è ancora distante, il contenimento del TDP porterà con se varie soluzioni, sia sul fronte di clock-stock alti che sul fronte di 2 possibili core aggiuntivi.
Però a me sembra che se fino a 2 mesi fa la situazione sembrava "tragica" per AMD, nel senso che ancora non si sapeva se sarebbe riuscita a controbattere Intel sul Penryn ma il Nehalem sembrava fosse l'ammazza Phenom, portando il divario ancora più grande che tra B3 e Core2, a tutt'oggi le cose non mi sembrano assolutamente così buie.
Se lo step AM3 già riduce il TDP di un 20% (tra 125W per 920/940 a 95W per 925/945) mi sembra quasi normale auspicare un aumento del 20% di clock stock e quindi porterebbe la soglia da 3GHz a 3,6GHz, e se poi ci uniamo il fatto che i consumi del Phenom sono inferiori a quelli del Nehalem, i 3GHz attuali del Phenom non sono il vero limite, perché sulla stessa base del Nehalem AMD potrebbe commercializzare il 3,2 se non un 3,4, allora sti 4GHz non sono così distanti come si pensa.
Uniamoci pure l'HKMG e cosa ci scappa fuori?
Cmq devono affrettarsi, ad oggi reputo il Phenom II competitivo, ma tempo un mese usciranno i nuovi Penryn quad con TDP da 65w...
La piattaforma icore7 la reputo poco competitiva, e adatta solo a chi vuole buttare soldi (non crederete che le aziende anche in ambito professionale sono li li pronte ad acquistare pc all'ultima moda che montano cpu da 1000 euro..), ma la piattaforma Penryn e' competitiva tanto quanto questo Phenom II. Con il TDP a 65w pero' la vedrei tornare un gradino sopra.