View Single Post
Old 08-01-2009, 14:52   #46
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Stai a veder eche ora ha cambiato significato il termine magari
Ultime notizie: "magari" non è solo un'interiezione ma anche un avverbio sinonimo di "forse".

Quote:
Un conto son le previsioni, altre son le aspettative proprie di chi legge le notizie.
Appunto.

"Magari domani nevica" è una previsione.
"Domani nevica?! Magari!!!" detto da un bimbo che rimira il suo nuovo slittino, è un'aspettativa.

Notare appunto la diversa funzione grammaticale: nel primo caso "magari" è avverbio, nel secondo è interiezione.

Quote:
Io ho scritto 500 ac, tu hai riportato un link che dice:
In effetti non ho capito il limite temporale del quinto secolo. Il fatto che siano qui dal terzo secolo rende i loro figli meno italiani?

Quote:
Stai a vedere che gli etruschi, i sanniti etc etc discendono tutti dagli egiziani, greci e babilonesi o celti.(Che poi provieniamo tutti dall'Africa è un conto, ma che la nostra cultura sia quella...)
Comunque non mi interessa questo passaggio,
mi interessa che l'Italia abbia una sua cultura ben definita,
con poeti, scrittori, regole, diritti e doveri propri.
L'Italia ha una "cultura definita" che si è creata a seguito della fusione di culture diverse e nemmeno molto tempo fa.
I miei genitori, tanto per la cronaca, hanno imparato l'italiano a scuola perché in casa si parlava ancora piemontese, e questo in barba al Manzoni.
Per non parlare del fatto che ci sono immigrati che parlano italiano meglio di tanti meridionali (non me ne vogliano i meridionali: è una mera constatazione).
Parlare di "cultura italiana" come di un qualcosa che si tramanda dalla fondazione di Roma ad oggi, senza contributi di altre culture e senza mescolanza genetica, è una sciocchezza.