View Single Post
Old 08-01-2009, 14:50   #4
calpy
Senior Member

L'Avatar di calpy

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da dawid999 Guarda i messaggi
con grandstream risparmi ma la qualità dei loro prodotti lascia parecchio a desiderare.
il gateway deve essere interfacciato direttamente su linea pstn o voip oppure verso una centrale (centrale tradizionale o voip?)?
grazie mille della risposta, stavo perdendo le speranze

allora, come spiegato, al "centro stella" ho un centralino tradizionale (per la precisione la DK80 della fci), su cui sono agganciati i telefoni tradizionali (tipo sirio) che comunicano tra loro semplicemente componendo il numero d'interno. ho, al momento, una decina di interni su 16 disponibili (ma espandibili).

Questa centrale è poi interfacciata ad una linea pstn tramite 1 delle 4 possibili linee entranti/uscenti esterne (anch'esse espandibili, ma dovrebbero bastarmene tre per il discorso del post precedente).
Vicino alla centrale c'e' un'altra linea (per semplicità diciamo solo adsl).

Ora, ho alcune utenze distaccate che voglio collegare alla centrale via voip su adsl ma che, nella maniera più semplice possibile, possano interagire con gli interni analogici in maniera simile agli altri.

Quello che pensavo è di mettere un gateway (grandstream, linksys, fritz o quello che è più affidabile) collegato all'adsl su cui registrare degli account voip (mettiamo un esempio: euteliavoip) per remotizzare gli interni. Questo gateway potrebbe essere collegato (porta FXS, giusto?) ai tre ingressi pstn liberi sulla centrale o (ma non so se sia possibile) a un numero di ingressi "interni" pari al numero di interni da remotizzare(tutto giusto? dovrebbero volerci le porte FXO se ho studiato bene nei giorni scorsi).

Ipotizziamo la prima soluzione: gateway collegato alle tre connessioni di linea esterna.

Se dalla sede distaccata (su cui per semplicità ipotizziamo dei semplici telefoni voip con un account eutelia) una persona contatta l'account della centrale, il gateway sceglie la prima delle tre linee disponibili e la centrale aspetterà che l'utente scelga l'interno da collegare. Questa funzione (mi pare si chiami DISA) è programmabile e disponibile sulla DK80. Questo sistema dovrebbe permettere fino a tre sedi distaccate di collegarsi contemporaneamente alla centrale.

In realtà potrei usare un paio di pap2t ma poi sarebbe un po' più incasinato...

Come pare come situazione? Scusate se non riesco a spiegarmi benissimo, ma è solo qualche giorno che mi sono addentrato. Sarò ripetitivo, ma voglio spiegare che il voip nn mi serve per fare telefonate in uscita verso numerazioni esterne ma solo per le sedi, quindi voip-voip a zero euro.

Ho concluso con phad, smickeys, Madelui, overthetop
calpy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso