Salve,
sono un utente windows e voglio iniziare a conoscere questo mondo, e non perchè sia insodisfatto da Winzoz.
Ho da circa due mesi Windows XP e mi ritengo soddisfatto di questo OS a differenza dei precendenti ( se non fosse per qualche defiance con IE ).
Mi affaccio su questo mondo perchè voglio verificare se sia possibile avere una workstation (
programmazione, webdesigning, grafica, produttività da ufficio ) basata interamente su software free e/o open source. Voglio verificare tutto questo però anche da utente medio e non da smanettone ( sebbene smanettare mi piaccia ).
Sto cercando quindi una release che sia un buon compromesso fra : completezza del pacchetto, facilità d'uso e flessibilità/potenza.
Mi avevano consigliato la SUSE, ho trovato anche i link dove scaricare l'ultima versione ma tale versione è a pagamento e quindi avrei barato, visto che sto cercando un sistema totalmente free e AGGIORNABILE senza problemi.
Spulciando in giro ( prima di tirarmi giù giga di roba voglio fare la mia scelta ) ho visto che forse la Red Hat potrebbe fare al caso mio. Non è la purista Debian o Slackware ma neanche la toomucheasy Mandrake...almeno da quello che ho potuto capire. Unico problema forse, letto però in un articolo non troppo recente di html.it, è che la redheat ha deciso di nn entrare in una specie di consorzio che mira ad unificare in un unico standard le produzioni linux.
Ok, in definitiva, mi consigliate la Red Hat per il mio "esperimento" ?
Grazie
PS: ok, molti mi diranno, scaricatele/prendile in edicola e provale tutte, ma, sì è vero mi piace smanettare, ma non mi piace installare e disinstallare interi sistemi operativi. Troppo poco tempo e quel tempo preferirei concentrarlo unicamente sull'apprendimento della distro da me scelta. Ottimizzazione rules