Quote:
Originariamente inviato da ttz
questo è il mio salotto
considerando che il divano non si può spingere avanti si presenta un problema:
le 2 casse che dovrebbero stare un po' dietro risultano invece esattamente alla destra o sinistra di chi guarda il film.
a questo punto mi chiedo: e se anzichè un 5.1 puntassi a un 2.1? (considerando poi che la parete dietro al divano confina coi vicini e che il muro è un muro di burro, forse con un 2.1 potrei anche fare meno casino!)
se sì che 2.1? (indicatemi magari 3 opzioni)

|
L'impianto HT lo puoi tranquillamente fare anche con un sistema 2.1, ma è chiaro che, 2 diffusori in più hanno il loro perchè e, che se ne dica, l'ascolto in ambito 2.1 o 5.1 o meglio ancora 7.1 (io preferisco il 6.1) è differente.
I satelliti posteriori sono importanti, non come il frontale o i stelliti anteriori, ma hanno la loro importanza, un sistema 2.1 tronca l'effetto "sala cinematografica".
Per quanto riguarda la tua piantina della sala, che trovo abbastanza simile alla mia, ti consiglierei di mettere i 2 satelliti posteriori, anche di piccole dimensioni, ma di metterli comunque.
Esistono in commercio, delle staffe orientabili per diffusori acustici, che ti permettono di indirizzare in maniera ottimale il suono.