Vai che adesso che ormai manca una virgola vi dico alcune cose sull'OC del 940... diciamo consigli
Come sappiamo, il Phenom ha la particolarità unica di occare singolarmente ogni core.
Mettiamo che io abbia un dissi ad aria... e mi trovassi instabile ad una certa frequenza. A parte il rilevare le temp, non potrei avere la certezza di sapere se il procio potrebbe salire ulteriormente.
Si potrebbe optare per 2 soluzioni:
- Disabilitare 3 core da bios e occare 1 core alla volta. In questo modo sarebbe possibile avere un minor TDP. Probabilmente vi sarà la condizione che singolarmente i core arriveranno a frequenze (a mio avviso) in base al raggiungimento dello stesso TDP. La differenza dovrebbe essere marcata, perché 4 core a max carico, mettiamo con limite 200W TDP, prima che un singolo core arrivi a 200W TDP... non è ho idea ma i 5GHz li avrebbe superati da un pezzo.
- Stesso discorso sarebbe ottenibile con AOD, che da una parte offre una procedura molto più sbrigativa, nel senso che non occorre andare nel bios e ri-boostrappare, ma dall'altra, non offre l'opportunità di spegnere completamente i core ma solo di settarli a frequenze irrisorie... tipo 800MHz.
Sarebbe interessante testare l'IPC a singolo core con una L3 di 6MB... potrebbe essere da spunto anche il verificare cosa cambierà tra un Deneb con 6MB L3 e senza L3.
Non so voi, ma io ho 1000 idee di come occarlo.... e credo assolutamente possibile, a liquido, con solo 1 core attivo, vedere a screen CPU-Z a 5GHz... faccio lo screen e me lo metto pure come sfondo del telefonino....