|
Western Conference Finals 09: Lakers – Spurs (gara 3, la bella)
Nba Finals!!! La piazzo subito lì la notizia bomba. Vado ad espugnare San Antonio, d’autorità, sfidando lo stravolgimento del fattore campo, senza se e senza ma. Una gara perfetta e in questo c’è anche il graffio del sommo: Albys. Il consiglio di lasciare spazio a Tony Parker ha spento gli Spurs. Non solo gli ho lasciato spazio, gli ho lasciato davanti una steppa (con tanto di arbusti rotolanti), minimo 4 metri e niente: non ha mai tentato una bomba, le entrate gli erano negate. I texani hanno praticamente giocato in 4, in più si carica anche di falli (3 già nel secondo quarto) e in regia Popovich è costretto ad utilizzare parecchio Vaughn (inesistente) e anche Ginobili (non è un play). Sto costantemente tra gli 8 e i 10 di vantaggio per tutta la gara, ma temo gli Speroni, temo che Manu, come in garauno, rovesci tutto da solo. Temo Tim. E temo la Cia. Meno 6 Spurs a 4’ dalla fine. Ahia.. rientrano questi. Bum. Bum. Bum. Nel giro di due minuti Bryant, in uscita dai blocchi, spara tre bombe in fila e chiude tutto a doppia mandata con una prestazione da fantascienza. Ho rivisto Jordan. Nella “bella”, a San Antonio, Kobe ne posta 36 con 9/10 da 2 e 4/6 da tre. Tutti tiri in sospensione, puliti, in uscita dai blocchi. Una macchina. Finisce 72 a 84 per i Lakers, disperazione in casa Spurs: erano avanti 1-0 e sul +18 a 11’ dalla fine di garadue.. Erano avanti 1-0 e sul +8 a 60” dalla fine di garadue.. Vanno a casa. In realtà, lo sono già. Vado a casa io? No, non torno a L.A.., devo continuare il viaggio, verso Est, verso la Florida. Sì, sono i Miami Heat i contendenti per il titolo: hanno sconfitto i Celtics 2-1 e dopo aver perso la Finale l’anno scorso contro New Orleans, ora ci riprovano. Volevo Boston, ma Bryant contro Wade..mm.. niente male anche questa. Hanno loro il vantaggio del fattore campo, hanno loro l’Mvp della stagione, hanno loro il coach dell’anno, hanno loro il miglior record stagionale (e mi hanno anche battuto in regular season): sono loro i favoriti. Ma i Lakers, usciti vivi da 3 “belle” (contro i Suns, contro i T’Wolves e contro gli Spurs) e usciti vivi dall’eliminazione già scritta (il sottomano di Al Jefferson dei Lupi sbagliato in gara3 allo scadere, l’1-0 e +18 in garadue di San Antonio), hanno dimostrato, ancora una volta, di avere trapezoid balls. Balle trapezioidali.
|