View Single Post
Old 07-01-2009, 01:18   #5188
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gioygiovy Guarda i messaggi
ho un e5200 che tengo a 3200 ghz 266 x 12 altro che 333...il tutto montato su una p5k liscia aggiornata all'ultimo bios...in poche parole succede che mettendo le ram a 800 mhz mi si bloccava il pc senza poter muovere nemmeno la freccetta del mouse, fino a 690 mi da lo stesso problema, adesso sono a 660 e non mi ha più dato problemi..ma è troppo bassa come frequenza..
beh, i test si fanno così:

il processore deve essere non overcloccato (anche se è logicissimo aspettarsi vada alla grande a 3200), quindi imposti il fsb (in modo che anch'esso lavori in zona "al di sopra di ogni sospetto") a 266 e il molti a 8, in modo da essere sicuro che questi due non inficino sulla stabilità.

Impostando il bus a 266 riesci a mandare le ram a 800 tondi tondo (798) con l'impostazione giusta.
Metti 800, i valori di latenza giusti (li trovi sulle ram) e il voltaggio max consentito (sempre scritto sulle ram).

Se non fungono, prova le dimm singolarmente.

Usa cmq memtest+.
Se il limite resta ed è identico per tutte e due, allora prob. sono poco compatibili, se le due dimm si comportano in modo parecchio diverso, allora semplicemente una è rotta.

Per testare in dual channel prova anche a cambiare canale.
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso