View Single Post
Old 06-01-2009, 15:44   #1
mxx
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Monitor 24'': spazio colore esteso oppure no?

Cerco un monitor 24'' con ris. 1920x1200, che userei per un po' di tutto ma che sia anche discreto per fotoritocco (amatoriale) e che permetta di riguardare le proprie foto con un minimo di soddisfazione: vorrei evitare di rimpiangere il CRT 17'' 1280x1024 che uso attualmente.
Cercando quindi tra i monitor con pannello non TN e avendo badget max di circa 500 euro ho trovato questi modelli :

HP 2475W (24 pollici pennello IPS)
Philips 240PW9ES (24 pollici stesso pennello del precedente)
Lenovo L220X (22 pollici ma sempre 1920x1200, pennello PVA)

Tutti questi monitor hanno anche un gamut colore esteso, che in teoria dovrebbe essere un PLUS; ho letto pero' interventi di persone che se ne lamentano perche' fornisce colori "sballati" (troppo saturi) con tutti i programmi che non gestiscono tale gamma di colori (in pratica tutti o quasi tranne Photoshop).

Ora chiedo a chi di voi usa monitor non TN:
come avete risolto questa cosa ?
cosa cosa succede quando andate in internet, o guardate immagini con altri programmi (es. visualizzatore di windows), o qualunque altro uso che si fa del computer ?
E' un problema evidente solo nei modelli succitati o qualunque monitor con gamut colore esteso ha questi "limiti" ?
Vale la pena andare su questi monitor o si hanno piu' problemi che soddisfazioni ?
Esistono monitor con pannello non TN ma che si limitano allo spazio colore RGB ?

Purtroppo non sono riuscito a vedere monitor non TN nei centri commerciali: qualcuno conosce un negozio dove e' possibile vedere qualcosa del genere a Bologna ?

Grazie
Max

Ultima modifica di mxx : 06-01-2009 alle 15:52.
mxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso