Discussione: RAM 1066 vs AMD
View Single Post
Old 05-01-2009, 09:44   #2
chinchillart
Member

L'Avatar di chinchillart

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da dualturion Guarda i messaggi
Salve ragazzi. Spulciando le caratteristiche tecniche di alcune schede madri per Phenom ho trovato una frase di cui non capisco bene il significato tecnico...

" Due to AMD CPU limitation, DDR2 1066 is supported by AM2+ CPU for one DIMM per channel only ".

In pratica, cosa vuol dire?
Posso solo montare due moduli di RAM di quel tipo anche se la scheda ha quattro slot?
In tal caso potrei attivare la modalità dual channel??
Se non fosse possibile è meglio avere due moduli 1066 “mono” channel o quattro moduli 800 in dual channel???
Ma tutte le schede madrid AMD hanno questo limite?
Ci sono soluzioni alternative per avere 4 moduli 1066 in dual channel con AM2+?
Ciao, sono incappato nel tuo stesso quesito.
Volevo comprare 4GB di RAM DDR2 1066 (2+2 GB), nello specifico delle Corsair.
Guardando alle mobo disponibili su un noto store di informatica, ho trovato questo avvertimento su alcune schede madri:

- Asus M3A78-T , Asus M3A78-VM (AMD chipset)
- Asus M3N78-CM (NVIDIA chipset)

*Due to AMD CPU limitation, DDR2 1066 is supported by AM2+ CPU for one DIMM per channel only.
*Refer to www.asus.com for the memory QVL (Qualified Vendors List)

Ho poi guardato questo topic sul forum di AMD:
Does Phenom 9850 have a 1066 memory bandwidth limit that effectively lowers 8GB of 1066 ram to 800?

E qui si parla di una MoBo Gigabyte che che sembra funzionare con 8 GB 1066 con alcuni smanettamenti nei timings..

Per mia esperienza con le RAM Teamgroup Xtreem Dark DDR2 1066 2+2 GB non sono riuscito a farle funzionare su una Asus M3N-HD HDMI, con Phenom 9750.
Ho smanettato per giorni ma i due moduli sullo stesso canale a 1066 erano totalmente instabili. (Cambiati timings e voltaggio, ganged e enganged mode).

Su una scandalosa Asrock con chipset NVIDIA da 50 euro e procio Intel Q6600 funzionano perfettamente a 1066.

Sul sito della Asus dicono che le CPU AMD AM2+ hanno questo limite:
Link

Qualcuno ne sa di più?

Rob
chinchillart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso