View Single Post
Old 04-01-2009, 20:41   #14
Nessuno '85
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
Quote:
Originariamente inviato da Pearl Guarda i messaggi
Hai ragione sul fatto della compressione dell'immagine (ed è ovvio, il flusso video non compresso è a oltre 1 Gbit/s, per questo sono nati codec più efficienti come il VC1 e l'AVC. Per quanto riguarda il costo dei Blu-ray la tua motivazione è parziale, ogni nuova tecnologia ha un costo superiore, solo nel caso dell' Hd-dvd non era esagerato il divario infatti non era una tecnologia completamente nuova. Anche i dvd all'inizio costavano molto. Oggi molti Blu-ray si trovano intorno ai 15-17€, all'inizio i dvd costavano come i Blu-ray di oggi appena usciti. 300 non ce l'ho in Blu-ray ma in Hd-dvd ma che occupi 10 Gb mi sembra francamente strano ma non dico di più perchè, ripeto, non lo possiedo. Tanto per fare un esempio comunque Ratatouille occupa 44,2 Gb
I blue ray sono morti nel momento in cui sono nati, non si può fare un disco ottico così denso, dovevano farlo stile i primi cassettini dei lettori cd, non so se li hai mai visti erano come dei floppony con dentro il cd, in tal modo si apriva solo quando era nel lettore ed evitavano che qualcuno ci ficcasse una bella ditata o peggio una bella riga, questi dischi "moderni" sono troppo delicati solo a guardarli si rigano, non sono affidabili. Cmq i dvd vergini io non li ho mai visti a prezzi alti, i masterizzatori costavano un ciulo ma i dischi mai visti a più di 5 € vergini, poi sono calati a dismisura. i blue ray costano tanto perchè sono Sony, fossero della philips o samsung o qualunque azienza che abbia idee meno megalomani adesso costerebbero 1 € al massimo si comprerebbero su internet in torri da 100 dischi e se ne prendi 1000 ti fan lo sconto, i dvd in meno di un anno sono passati da essere inarrivabili a economici, i blue ray in 3 anni sono passati da una figata, a inarrivabili fino a inutili. Un altro fallimento di sony, ah come ci godo!

Tra l'altro quei primi lettori cd avevano una tecnologia stupidissima ma utilissima c'era una spazzolina morbida che ad ogni apertura del cassettino puliva la lente così era sempre perfetta, avevo un lettore 1 x max (max perchè leggeva anche a 0.5x) che l'ultim volta che l'ho provato, cioè qualche anno fa andava ancora egregiamente al massimo della sua lentezza dopo decine di anni di vita! Prima che i pc diventassero economici erano progettati per durare nel tempo, ora sono progettati per invecchiare e rompersi rapidamente perchè il mercato è nella quantià e non più nella qualità!

Ultima modifica di Nessuno '85 : 04-01-2009 alle 20:45.
Nessuno '85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso