Discussione: Nuovo hard disk
View Single Post
Old 04-01-2009, 14:51   #1
Crack92
Senior Member
 
L'Avatar di Crack92
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
Messaggi: 1647
Nuovo hard disk

salve a tutti.

dovrei cambiare il mio vecchio hard disk e avrei dei dubbi su cosa prendere... diciamo che sono uno troppo esigente, in quanto vorrei: alta capacità, alte performance, alta durabilità, alta affidabilità, prezzo contenuto

solitamente quello che cerco io si può trovare in una combinazione di 2 dischi in striping + 1 di storage...
però ci sono certe cose che non mi vanno in questo genere di configurazione: tanto per cominciare il controller diventa un soggetto da mettere in primo piano per non limitare le prestazioni, ma oltre questo l'idea di avere 3hard disk che mi frullano dentro il case non mi da una bella impressione, sia per una questione di affidabilità che di rumorosità, ma anche di gestione (preferisco il classico disco che amministra tutto)

così ho pensato: c'è sempre il raptor... si c'è sempre il raptor nel caso in cui io abbia 220€ da spendere.... ma non ce li ho. Inoltre con il raptor avrei solo 300gb e un altro hard disk di storage sarebbe obbligatorio... quindi si ritorna al punto di partenza, se non peggio per via del prezzo.

ad un certo punto navigando però sui vari siti dei produttori e googlando un pò vedo i dischi "RAID Edition" che mi hanno subito incuriosito, in particolare quelli dedicati al settore Enterprise che offrono 5 anni di garanzia e vengono considerati AFFIDABILISSIMI (Western Digital)
da quello che ho capito questi dischi rigidi integrano 2 testine che funzionano in parallelo ... come se ci fosse un raid interno.

Il disco che ho preso in considerazione è il Western Digital WD1002FBYS (Raid Edition 3, 7200rpm, 32mb cache, 1TB)
praticamente da quel che ho visto è il miglior disco raid edition tra tutti i produttori. E non costa nemmeno molto, con 160€ me lo porto a casa. ho 1tb di spazio... e questo significa che non devo ricorrere a un disco di storage.

a me sembra avere proprio tutto quello che chiedo: alta capacità, prezzo contenuto, garanzia di 5 anni, performance ecc ecc... e soprattutto lo utilizzerei "solo" generando il minimo rumore possibile

che ne pensate? è un buon disco? a prestazioni come siamo messi??? io ho dato per scontanto che andasse quanto un raid 0 quindi quasi come un raptor, spero di non sbagliarmi perchè in caso contrario il mio castello crollerebbe in un attimo

Ultima modifica di Crack92 : 04-01-2009 alle 14:53.
Crack92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso