View Single Post
Old 04-01-2009, 10:11   #3
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da esapode688 Guarda i messaggi
ok sto per cambiare di nuovo pc e passare finalmente a un quad core. i componenti li ho già scelti tutti mi manca solo l'alimentatore che è il piu importante per il corretto funzionamento del sistema.

siccome devo fare anche un po di overclocking. leggero non intensivo ma deve durare nel tempo.

non mi interessa quanto casotto faccia l'alimentatore, basta che funzioni a dovere e non mi sbalzi le tensioni.

vorrei scegliere un modello sui 680-700 watt di potenza.

budget massimo 100 euro.

il pc da nutrire:

mobo: asus p5q premium
cpu: intel core duo quad Q6600 2,4 ghz (da cloccare a 3,0ghz)
vga: nvdia geforce gtx 260

ho letto la guida alla scelta dell'ali ma non so proprio dove orientarmi.
che mi dite?
Premesso che è difficile trovare un 700w di qualità con massimo 100 €, ci sono gli OCZ GameXtream 700 che non sono però molto silenziosi, ma da quanto ho capito non ti interessa molto.
In alternativa c'è l'ottimo Antec Earthwatts 650.
In ogni caso, però, anche con overclock di CPU e scheda video, tante ventole, più di un hd e 4 GB di Ram, il tuo sistema viene a consumare circa 350w a pieno carico, ciò significa che un 500w di buona qualità con 430w combinati sui 12v (leggasi 35 A) è più che sufficiente.
Naturalemente è meglio stare larghi per eventuali upgrade e per non stressare troppo l'alimentatore, per cui ti consiglio un Enermax Pro82+ 525 (3 linee da 25 A - e ben 480w combinati - 40 A), oppure se vuoi esagerare un Cooler Master Real Power Pro M620, che è dotato di 3 linee da 19 A.
Anche un Corsair VX550 basta e avanza, con 492w sui 12v e 41 A.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso