Ciao ragazzi.
Devo creare un programma che gestisca un certo processo industriale. Purtroppo non ho mai capito nulla di programmazione (all'università ho dato solo un esame di programmazione basato su C++....) e credo di essermi imbarcato in un lavoro più grande di me (la disperazione incalza...).
Ma tant'è che devo farlo, per cui ho iniziato da qualche settimana a leggere tutto ciòc he ho ricavato su Visual C#.
Ho creato l'interfaccia grafica con tutti i comandi che servono al mio scopo; ho iniziato ad associare vari eventi ad alcuni di questi comandi; purtroppo, però, non riesco a risolvere i 2 problemi del titolo.
Sono strasicuro che saranno due cavolate, ma per me sembrano impossibili.
1) Per inserire del testo, ho usato il controllo TextBox. Ma quale controllo devo usare per ottenere una casella che mi permetta di visualizzare del testo? Li ho provati tutti, ma non so come venirne a capo.
2) Poichè devo realizzare un'architettura di tipo centralizzato, per i test sto usando un pc desktop come postazione centrale, ed un notebook come postazione all'interno del processo industriale. Sul fisso ho installato e configurato MySQL, che gestisco con phpmyadmin. Tutto ok, ma non sono riuscito in nessun modo a far connettere il progetto winform presente sul notebook al database mysql installato sul pc desktop. Le ho provate tutte: ODBC, ADO.NET, tutte le guide trovate online, ma non ne vuol sentire di connettersi.
Help me