View Single Post
Old 02-01-2009, 18:53   #14
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Sui lettori ottici, mi permetto di dissentire: fanno cagare quelli che montano, ma solo fino ad un certo punto è colpa loro, alla fine li producono altri.
Riprendo un attimo la cosa perchè è doverosa una precisazione da parte mia.
Sui portatili della serie Z, gli ultraportatili con prezzi da capogiro, il difetto non era l'ottica in se ma la progettazione stessa del pc.

Basta inserire un cd o dvd nell'unità ottica, far girare il disco e sollevare il pc prendendolo dal lato su cui è montato il lettore ottico.
Lo spessore dello chassis e la "solidità" del telaio è tale che il solo peso del pc (ben poca cosa considerando che si tratta di una serie che fa della portabilità il suo vanto) porta a una flessione dello chassis con conseguente contatto tra la testina con la lente del lettore ottico e la superficie del disco che si sta leggendo.

Il risultato è simile alla tornitura del disco stesso con cerchi concentrici e superificie del disco stesso irrimediabilmente compromessa.
Cosa non si fa per avere un pc sottile eh?

Ah ci tengo a precisare un dettaglio (sicuramente qualcuno dirà che sono un fanboy ma tantè...), ho fatto la stessa prova su un Thinkpad X300, addirittura ho premuto con forza (e in modo estremamente innaturale) sotto il lettore ottico, eppure non ho rilevato il benchè minimo contatto tra testina di lettura e superficie del disco; neppure sui vecchi ultraportatili Thinkpad non mi è mai capitato di rilevare un problema simile pur con tutti i maltrattamenti dell'uso lavorativo quotidiano (incluse cadute...).

1