Quote:
Originariamente inviato da QMax
Grazie per l'aiuto, ma credo che il guidizio su un monitor sia una cosa estremamente soggettiva. Io poi con i monitor ci lavoro, per cui sono abituato a dei grado 1 per il video, e ogni volta che arrivo a casa il mio Bravia mi fa schifo...
Mi piacerebbe vederlo da qualche parte, ma pare sia una cosa impossibile...
Max
|
sarebbe impossibile, anche perché dubito che un negozio perda tempo a calibrarlo correttamente.
Il punto dolente è proprio quello: le calibrazioni di fabbrica sono deliranti.
diciamo che a forza di limare si ottengono ottimi risultati, però rispetto ai CRT, come dire... lo schermo è grande e stando vicino, quando guardi ai bordi, si può superare l'angolo ideale di visuale per cui, almeno io percepisco una certa "Lattescenza" delle immagini con wallpaper scure.
Credo che con un 27" o un 30" l'effetto sarebbe più marcato ancora.
Complessivamente però è un ottimo monitor, con un gran numero di uscite video, settaggi e opzioni.
Ho un problema però: il Display assistant va in conflitto con i driver della nVidia (cosa che non succedeva con i Catalyst).
In compenso le autoregolazioni della 260GTS "regolano" lo schermo in maniera abbastanza soddisfacente senza bisogno di troppi tweak.
Qualità dello schermo...
Rispetto ad un CRT Triniton/Diamondtron di ultima generazione non c'è trippa per gatti quanto a ricchezza dei colori, anche se un minimo si guadagna in nitidezza.
Rispetto ad altri schermi LCD, si comporta egregiamente: ho visto i tanti decantati Eizo in azione e mi hanno lasciato piuttosto indifferente, a dimostrazione che la percezione dell'immagine è soggettiva.
in compenso ho visto quattro meravigliosi LCD Barco in azione, e li posso affermare, senza esitazione che siamo su un altro pianeta (anche come prezzi!!!

).
A parere mio, se fai soprattutto grafica, forse l'S-PVA ha ancora un inezia di vantaggio, sopratutto sulle sfumature lievi (ce l'ho sul MacBook Pro), ma paga in tante altre cose, tra cui l'effetto scia...
Se ti basta il CRT e non hai problemi di spazio/nitidezza, tientelo stretto.
Se vuoi un buon monitor, l'HP H-IPS è una buona scelta per quello che costa, insieme al Dell S-PVA, sempre e comunque meglio di qualsiasi TN.
Se davvero ti serve di più, evita roba tipo gli Eizo che per me fanno solo "marca" e che onestamente non mi hanno detto nulla: se devi spendere allora SPENDI davvero per ottenere un margine solido e vai su Barco che, fidati, è su un altro pianeta. Poi però ti tocca fare attenzione anche alla scheda video, perché altrimenti lo azzoppi!