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Originariamente inviato da Marko#88
un nafta ne ha sempre di più ma poi non va per forza di più...prendi una gp 1900 mappata, arriva sui 160cv e almeno 400NM...ma poi all'atto pratico non va chissà quanto piu della mia...oppure una 335d che ha meno cavalli di una 335i ma una volta e mezzo la coppia...eppure sono li li come prestazioni... 
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la coppia non serve a molto. ovvero quello che dà ripresa, velocità massima e prestazioni è solo la potenza massima che esprime il motore ai diversi regimi.
la potenza è ottenibile facendo coppia per velocità angolare del motore quindi si avere la coppia alta in basso dei diesel aiuta di più ma il motore diesel se già arriva a 5k rpm (per ora ho visto solo la golf rimappata di un mio amico tdi140 che ora la banco spinge 205cv alla ruota arrivare a 5k rpm come ridere) è un evento. i benzina turbo di ora spingono fino a 7k rpm e la differenza si fa tutta lì

cmq la coppia non è indice di prestazioni. per valutare quelle ci sarebbe da tirare giù il grafico dei cavalli a farfalla aperta su tutto l'arco dei giri minuto del motore