beh...no dai lo utilizzo anche io....

...eppure ho le sferette tonde...!
cmq, aggiungo io, è un motore di rendering che calcola il "radiosity" cioè un effetto particolare di riflessione della luce che rende le immagini renderizzate iper realistiche.
l'utilizzo, se sei uno smanettone o cmq uno che gli piace aggeggiare parecchio, è all'inizio un pochino ostico...ma poi ci si piglia la mano e dopo qualche ora i risultati escono eccome.....cmq ti consiglio di fare le prove su modelli estremamente semplici...quando avrai appreso bene il suo corretto funzionamento allora passa a modelli più complessi....
questo soprattutto xchè il calcolo del radiosity è molto più complesso e richiedo molto più tempo....a titolo di esempio: sto lavorando su un modello abbastanza pesante ( oltre 550.000 poligoni)...e per calcolare un rendering di discreta grandezza (1600x1200 su un TB 1 Ghz) ci vogliono un sei ore buone (cioè lo lascio acceso la notte quando sto spento io....

)
insomma il risultato che puoi ottenere è sicuramente al passo con i migliori motori di resa...ma il tempo di calcolo è quello che è....e altri motori col calcolo del radiosity non è che siano più veloci...insomma mental ray è uno dei migliori motori in senso assoluto...accanto a lui si possono mettere brazil e pochi altri....
saluti
GreG