View Single Post
Old 31-12-2008, 05:24   #1
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Come abbinare i colori dei vestiti?

Leggendo le risposte del thread in cui un utente ha chiesto quale cravatta abbinare ad una particolare camicia mi sono sorti alcuni dubbi circa l'abbinamento dei colori

Quali sono le regole base da seguire?

Causa lavoro sono costretto a vestire in giacca-cravatta (tecnicamente non sarebbe quasi mai necessario ma il mio titolare mi ha detto che ci terrebbe molto ed anche a livello gerarchico qui in Cina sarebbe meglio che i superiori vestissero in modo adeguato... quindi ad esempio la cravatta è sempre con nodo windsor... per lo meno ci provo a fare un windsor decente ).

Il mio guardaroba è composto come segue:

n° 5 completi giacca-pantalone (2 con giacca 2 bottoni e pantaloni senza risvolto e 3 con giacca 3 bottoni e pantaloni con risvolto); colori molto classici che vanno dal grigio al nero passando per il blu scuro (un solo gessato in lana-cashmere blu scuro con righe sottili rosse ed azzurre)

n° imprecisato di camicie a manica lunga (una dozzina direi) : bianche, rosa, azzurre (a tinta unita o a righe)

n° 3 pantaloni con risvolto che porto solo in estate con camicie a maniche corte e senza giacca (troppo caldo e troppo umido alcuni giorni)

n° imprecisato (una quarantina direi) di cravatte : bianche, rosa, rosse, azzurre, nere, etc quasi nessuna a tinta unita ma a righe, puntini, quadretti etc etc

qualche cintura rigorosamente nera
scarpe classiche rigorosamente nere

Il mio dubbio sono le camicie+cravatte... come abbinarle?

Quali sono i criteri generali da seguire?

Altro dubbio : io sono basso (165cm) e spesso, con moltissime cravatte ho il problema che la cravatta mi viene molto lunga (ben al di sotto della cintura) e se provo ad annodarla più in alto mi ritrovo con un nodo enorme... cosa è preferibile? cravatta lunga con nodo medio-piccolo o cravatta più corta con nodo grande?
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso