View Single Post
Old 30-12-2008, 18:33   #1
sonnet
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Cittā: Barletta
AlbatrOS Linux:c'e' bisogno del vostro aiuto!!

Linux :AlbatrOS

E' un porgetto universirtario che sto iniziando da portare come tesi finale per la laurea. Il progetto deve essere completato indicativamente per maggio 2009 (in realta' il progetto sarebbe dovuto essere completato lo scorso Settembre, ma poi causa esami e' tutto slittato).
Il progetto, la cui idea e' stata approvata dal direttore del mio corso, ha come come cardine la creazione di una Distribuzione GNU/Linux completa di tutto, pensata per il mondo scolastico con un occhio all'universita'.Pensata sia per lo studente che puo' usarla a casa che per l'installazione nelle aule informatiche.La distro ha tra le priorita' quella di essere estremamente user friendly. Questo obiettivo
sara' raggiunto sia intrisecamente dalla completezza della distro, che permettera' di essere operativi sin dall'avvio post-installazione (senza quindi bisogno di cercare programmi o guide sul come installarli),
sia attraverso la semplificazione dell'interfaccia. Non e' detto che l'interfaccia debba somigliare o copiare l'interfaccia di Windows alla quale oltre il 90% degli utenti e' abituata,ma sicuramente sara' pensata principalmente pensando a loro.
La distro sara' sviluppata esclusivamente a 64bit. Questa scelta e' stata fatta a causa di mancanza di risorse umane dato che il progetto deve essere usato esclusivamente da me, e ho preferito i 64 bit, in quanto rappresentano il presente e il futuro.E' dal 2003 che sono in vendita processori 64bit e praticamente da meta' 2005 quasi tutti i pc in vendita.
Sono diversi mesi che leggo informaizoni in rete e assorbo informazioni sul mondo gnu/linux. Il punto e' che per quanto legga, mi rendo conto che il numero di informazioni necessarie per portare avanti un progetto simile e' sterminato.
Per questo ho aperto questo thread, per raccogliere LE VOSTRE INFORMAZIONI.
Come potrete vedere scorrendo giu' con la pagina, ogni post rappresenta una sezione e ogni sezione (o post) e' diviso in paragrafi.In ogni paragrafo espongo delle problemi e chiedo suggerimenti sulle tematiche riguardanti lo sviluppo della distro.Ogni sezione non e' completa potra' essere di volta in volta modificata in base ai vostri suggerimenti e a problematiche che potrebbero sorgere in seguito.Le varie sezioni sono:
Introduzione
Basi di sviluppo della distro
Artwork & Interfaccia
Kernel
Applicazioni
Sito Web & Mirrors
Obiettivi

Come postare?Ovviamente nessuno conosce tutto di tutto,ma ognuno conosce qualcosa bene e puo' dare info molto utili,o ha idee singolari e creative che possono indirizzarne lo sviluppo o arricchire il thread anche con la propria semplice opinione ,tutto cio' mi sarebbe di grande aiuto nello sviluppo del progetto.
Quello che vi chiedo e' di leggere i vari post e se avete suggerimenti su qualche punto, specificare sezione e paragrafo (esempio :sez2 par3)
all'inizio del post in modo da rendere piu' semplice la comprensione e una evenutuale classificazione da parte mia dei vari interventi.Potete rispondere quando volete su cosa volete (anche fra 2 mesi o 3 la discussione mi piacerebbe rimenesse attiva durante tutto lo sviluppo perche' si puo' sempre fare in tempo a correggere eventuali errori).