Re: Come si diffonde un virus?
Quote:
Originariamente inviato da marakid
...mi sono reso conto che, nonostante abbia una certa dimestichezza con l'informatica & affini, ancora non ho molto chiaro come si diffonda un virus.
Ho sentito di virus che si diffondono tramite P2P, in particolare Kazaa: in che senso? Scaricando ed eseguendo un eseguibile infetto, magari nascosto da un altro nome? o puó succedere senza intervento dell'utente, semplicemente connettendosi alla rete P2P?
E i virus trasmessi via mail? Anche in questo caso l'infezione puó avvenire semplicemente scaricando un messaggio con un allegato infetto, o l'utente deve eseguirlo? É vero che con Outlook si rischia di piú che non con altri client?
Oltre che informarmi, vorrei spiegarmi come fanno a diffondersi cosí rapidamente certe "epidemie". Personalmente, usando un firewall e facendo un minimo di attenzione ai messaggi con allegati, non ho mai avuto problemi pur installando antivirus solo saltuariamente...
|
Nel p2p scarichi un file che è un virus e lo esegui, così si diffonde. Nel caso della posta elettronica togliendo il caso della vulnerabilità in OE5.x il virus si diffonde se l'utente l'esegue l'allegato. Altri virus possono diffondersi da soli attraverso vulnerabilità nel sistema operativo. Un usempio è il blaster, attraverso un buffer ovverflow è possibile da remoto obbligare il pc di un utente a scaricare un virus ed eseguirlo il tutto senza che l'utente si accorga della cosa.
Ciao
__________________
HP Gaming 16 I7 10750H, nVidia GTX1650TI 4Gbyte DDR6, 16Gbyte di Ram, SSD INTEL 500Gbyte, Amplificatore Denon PMA-510AE, Diffusori Q Acoustics 3020i
|