View Single Post
Old 30-10-2003, 12:54   #7
czame
Senior Member
 
L'Avatar di czame
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Messaggi: 3145
Dopo circa 15gg di prove con il WGR 614SE posso affermare che si tratta di un buon prodotto, probabilmente non all'altezza dei più blasonati U.S. Robotics e via dicendo che, quasi certamente, sono almeno un gradino più su.

Anche la PCMCIA Netgear WG511 802.11g (54Mbps) si comporta bene, garantendo velocià più che sufficienti per lo stream internet, mentre per il trasferimento files è ancora lenta (poco più di 700 kb/sec).

La potenza wireless del Netgear WGR614SE non proprio il massimo, ma se posto al centro di un appartamento di circa 150mq, garantisce bene la copertura in tutte le stanze ed anche su più livelli (fino a 2 piani se ci si posiziona perpendicolari all'antenna).

L'installazione è facilitata da un wizard e NON sono richiesti software da installarsi per l'uso del router: sono proprio poche le nozioni necessarie sul mondo delle reti per installare la propria LAN domestica fra più PC. Sebbene abbia dapprima riscontrato qualche difficoltà dovuta ad una protezione del firewall Norton Internet Security (che mi bloccava qualsiasi accesso da/verso la rete LAN), ho potuto condividere le risorse dei PC piuttosto facilmente lasciando le impostazioni automatiche di Win XP Pro.

Quello che non mi piace, invece, è il tool della Netgear che controlla la PCMCIA WG511 54Mb: trovo che sia facile da utilizzarsi, ma mi sembra poco "maturo" ed instabile. Spesso mi capita che, a seguito della perdita di segnale wireless perchè troppo distante dal router, anche rientrando in zona di copertura, non ci sia modo di riconnettersi alla "rete senza fili" se non intervenendo direttamente sull'apposito tool e rilanciando i settaggi manualmente. Forse dovrei provare a disinstallarlo e provare a gestire tutto tramite le opzioni di windows.
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso