View Single Post
Old 28-12-2008, 22:03   #2
Danilo Cecconi
Senior Member
 
L'Avatar di Danilo Cecconi
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Messaggi: 6967
Quote:
Originariamente inviato da benve1992 Guarda i messaggi
ciao a tutti...colgo l'occasione per augurare buone feste...

ho un portatile della ACER...l'HDD da 250 GB è diviso in 2 partizioni rispettivamente da 125GB circa ciascuna...in una è installato il sistema operativo(Vista Home Premium) e l'altra come partizione vuota la uso come "stoccaggio" dati...
dove ho il sistema installato vedo che mancano solo 25GB al completo riempimento della partizione...ma se apro installazioni e applicazioni mi dice che sono installati 105 programmi per circa 40 GB...

dove sono andati secondo voi tutti i restanti??

premetto che l'unica cartella di documenti piena è quella della musica con circa 5GB...il resto è del tutto vuoto...

chiedo a voi chiarimenti sul mistero...grazie mille...
Praticamente ti mancano all'appello circa 50/55 Gb.
I motivi possono essere più di uno:
-Primo quei 40 Gb che tu dici è un dato molto teorico, in realtà potrebbero essere molti di più.
-Una parte sicuramente è occupata da "Vista" ( 10/12 Gb circa)
-Una parte potrebbe essere stata riservata al backup del sistema, magari in una partizione nascosta (anche qui si parla di circa 12/14 Gb).
-Poi ci sarebbero i punti di "Ripristino configurazione di sistema":quando installi o disinstalli un programma, o fai un aggiornamento con windows update il SO crea dei punti di ripristino, che occupano spazio e anche parecchio(diversi giga se sono mesi che si utilizza il pC).
-Ci sarebbe anche il discorso delle disinstallazioni software effettuate tramite installazione applicazioni, che normalmente non ripulisce completamente il PC dai file e dalle voci inutilizzate del registro di sistema (per una pulizia ottimale io uso Your Uninstaller quando mi devo liberare di un programma, ma ce ne sono una infinità a disposizione e tutti validi)
-Poi c'è il discorso di tutti i file temporanei (internet, documenti aperti, applicazioni, ecc..), che anche quelli occupano spazio prezioso.


Alla luce di tutto questo ti consiglio per prima cosa di fare una pulizia disco(tasto dx sull'icona della partizione con SO--> proprietà--> pulitura disco)
nella successiva finestra scegliere: altre opzioni-->elimina tutti i punti di ripristino tranne l'ultimo-->click su esegui pulitura-->OK sui vari messaggi a video, alla fine di questa operazione nella finestra principale mettere la spunta su: file temporanei, file temporanei di internet, pagine web non in linea, cestino e poi OK.
SI può anche installare un software tipo CCleaner per tenere sgombro il PC dai file temporanei, ma è da usare con un pò di cautela.
__________________
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama
S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!
Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ; Flash_80_

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 28-12-2008 alle 22:05.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso