Ok. Ok. L'argomento "registrare musica da Internet" non è dei più semplici da trattare... Lo so.
Vorrei però sapere se i seguenti modi sono considerati legali, al momento (tra qualche mese, chissà! Tutto diventa prima confuso, poi vietato...

).
Questo è legale: sito Downlovers.it : per chi non lo conosce, è una occasione per scoprire un metodo legale, e gratuito, per avere musica originale: si ci registra, e si scarica... Appare un filmato pubblicitario, per nulla invasivo (si può perfino disattivare l'audio mentre si cercano altre canzoni...

). E' un sito ancora agli esordi, ma si trova già musica carina. Ogni canzone ha una licenza che deve essere attivata, e poi si può ascoltare dal file che resta nel PC.
Metodo classico da tamarri: quando avevo 12 anni mettevo la vecchia radio a pile davanti al registratore a cassette, e premevo REC quando passava una bella canzone. Il problema è che passava anche mia sorella in camera, o mia madre, e ancora conservo cassette di rock con sottofondo di famigliari che parlottano...
Quando poi arrivò lo stereo si poteva registrare direttamente da radio a cassetta, senza interferenze. E, per quanto ne so, è sempre stato legale
Ora siamo nell'era di Internet e delle radio online: E' musica digitale, audio perfetto. Bisogna aspettare la canzone che passerà, o la si può richiedere e sperare nella bontà del DJ. Poi basta un programma gratuito come Audacity e si può registrare senza problemi. ho cercato in giro qualcosa sull'argomento, e pare sia legale. Pare. Sapete dirmi qualcosa?
Altro metodo che conosco è il sito Dizzler. Io ho una radio toolbar con il pulsante dizzler incorporato. Avvio il programma, e posso trovarci di tutto, anche ciò che non passerà mai in radio o che ancora non c'è su downlovers.it . Le canzoni sono taggate un po' malino, ma a ben cercare, si arriva a quella voluta.
Il dizzler riproduce canzoni in streaming, tutto regolare. Non è una radio: sono io che scelgo cosa sentire, e quando.
Ma se attivo Audacity e registro, le cose cambiano?
Un sito riporta queste parole, più o meno:
"Si chiama Dizzler ed è un nuovo servizio multimediale sviluppato da una giovane azienda statunitense. L’interfaccia del programma, realizzato con tecnologia Flash e simile in tutto e per tutto a un classico riproduttore multimediale, è la chiave d’accesso a un gigantesco archivio di contenuti digitali. Perfettamente legali: Dizzler è un’emittente a tutti gli effetti. L’azienda prevede di guadagnare grazie alla vendita di spazi pubblicitari all’interno dei contenuti e direttamente nella grafica del riproduttore."
Certo, dizzler non prevede che le canzoni siano registrate, ma neppure le radio lo prevedono... Insomma: registrare musica da dizzler è legale o no?
Metodo finale: le canzoni usate come colonna sonora dai filmati di Youtube o altri siti di video: anche da qui si può registrare la musica... Mi pare ci siano state discussioni tra le case discografiche e Youtube... Ma al momento la legge cosa dice?