Salve,
Per motivi legati all'assistenza Toshiba, sono stato costretto a sostituire il Qosmio G30-200 (in assistenza da oltre 45gg) con un Sony Vaio AW11Z/B.
Che dire, il nuovo Sony mi ha deluso non poco;
Dal punto di vista ergonomico, secondo il mio umile parere, ci sono diverse ingenuità:
Il cavo di rete è troppo corto, in particolare quello che va dalla rete all'alimentatore. Le prese USB sono 3, due delle quali sul lato dove nella stragrande maggioranza si inserisce il mosue. Dalla stessa parte vi è anche il lettore BD che durante la sua apertura finisce con interferire con le periferiche connesse alle USB!
Il lettore di impronte digitali non sembra essere in grado di "gestire" l'accesso al Sistema Operativo.
Il sistema operativo è solamente Vista Home, e la possibilità di migrare ad un più veloce e stabile XP pro, non è supportata da Sony. Il fai da te non ha fornito grossi risultati per via dell'incompatibilità di alcuni drivers, specialmente quelli che gestiscono i molteplici tasti funzione presenti.
La cosa più sconcertante, per la quale ho già contattato la Sony, è la pessima qualità della riproduzione dei filmati in HD, specialmente il Blu-ray Disc!
Le immagini sono troppo artefatte, con la presenza di pixellizzazioni evidentissime e con gravi problemi di "stampaggio". Le immagini rimangono stampate nei fondi scuri per moltissimi secondi! Ho provato a cambiare i driverse, utilizzando quelli più aggiornati scaricati dal sito Nvidia, ma niente da fare. Pensando che fosse di un particolare problema del supporto Blu-ray utilizzato, ho provato a riprodurre dei file wmv HD
(
http://www.microsoft.com/windows/win...tshowcase.aspx)
ma il problema, in misura minore, rimane.
ovviamente, le prove le ho eseguite pure partendo dal ripristino della macchina con le condizioni di fabbrica.
Infine, il player software in dotazione (WINDVD BD), non pare in grado di riprodurre in maniera efficace le copie BD riversate su Hard Disc, cosa che si riesce a fare benissimo con Total Media Theater.
Non so che dire, il G30-200, mi è sembrato in confronto macchina di altro rango, dove la riproduzione dei filmati in HD, non rilevava problemi e la matrice video era molto più performante.
Quali sono le vostre impressioni?
Ciao a tutti.