ADSL FastWeb + LAN
Salve a tutti!
Ho già letto la maggior parte dei post che riguardano questo argomento, ma ci sono cose che non mi sono ancora chiare perchè credo di non conoscere bene i nomi e il funzionamento dei componenti... mi dareste una mano?
A casa ho già una piccola LAN perfettamente funzionante che collega 3 pc (con 3 S.O. diversi!): le tre macchine sono collegate ad un hub (si chiama così quella scatolina con 5 ingressi in cui entrano i cavi di rete provenienti dai vari pc?).
Da poco ho messo FastWeb e sconnettendo un computer dalla rete e infilando il suo cavo nell'hug di fastweb (dovrebbe chiamarsi hug quel coso grigio...) sono riuscito a navigare in tutta tranquillità.
Ora vorrei connettere tutti i pc ad internet...
Ho pensato a 2 soluzioni:
1. compro un'altra scheda di rete, la monto su uno dei pc e la collego all'hug di FW con un cavo di rete (e quel computer dovrà essere sempre acceso e condividere la connessione internet se voglio navigare anche dalle altre postazioni...)
2. collego tutti i miei pc ad internet in un sol colpo con un cavo di rete tra l'hug di FW e il mio hub.
Credo che la prima soluzione sia fattibile... ma preferirei la seconda. E' anch'essa realizzabile senza spese aggiuntive?
E, in questo caso, a quale delle 2 porte libere del mio hub dovrei connettere il cavo di rete proveniente dall'hug di FW? Infatti, avendo 3 pc, le porte libere sono 2: una con il nr. 4 sopra e l'altra denominata UPLINK...
Grazie in anticipo a chiunque si prenda la briga di rispondermi!
|